Cultura

Street food, fotografia e sapone «diy»: cosa fare nel weekend

Dai cani di Elliott Erwitt ai laboratori di sapone naturale, passando per ceramica, tessitura, mostre d’arte e cibo di strada: ecco gli eventi più originali nel fine settimana dall’11 al 13 aprile a Brescia e provincia
Lo Street Food Festival sarà a Provaglio d'Iseo - Foto Arturo Rey
Lo Street Food Festival sarà a Provaglio d'Iseo - Foto Arturo Rey
AA

Un fine settimana ricco di proposte capaci di coniugare arte, gusto e creatività. Dall’11 al 13 aprile, Brescia e provincia diventano teatro di mostre, laboratori, percorsi sensoriali e appuntamenti gastronomici: dai celebri scatti di Elliott Erwitt alla magia della ceramica, passando per il profumo del sapone artigianale e le specialità dello street food.

Ecco alcuni degli appuntamenti selezionati dal portale aBrescia, il calendario online del Giornale di Brescia che raccoglie e valorizza le iniziative del territorio.

Arte e cultura

Uno scatto di Elliott Erwitt
Uno scatto di Elliott Erwitt

La mostra «Dogdogs. Vita da cani di Elliott Erwitt» propone un viaggio ironico e toccante nel mondo dei cani, attraverso gli scatti del celebre fotografo americano. Un’esposizione che racconta con leggerezza e profondità il legame tra uomo e cane, visto dallo sguardo unico di un maestro della fotografia del Novecento. La mostra è visitabile gratuitamente a Palazzo Callas (piazza Giosuè Carducci, Sirmione) per tutto il weekend: venerdì 11 e sabato 12 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 22 e domenica 13 dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19. Per informazioni chiamare il numero 383.8229837.

La manifestazione «10 Giornate della fotografia» torna a Brescia con un’edizione speciale dedicata al tema dell’autismo. Organizzata dal Museo Nazionale della Fotografia, propone un ricco programma tra mostre, laboratori, presentazioni di libri, letture portfolio e dimostrazioni pratiche. Sabato 12 l’evento inizierà alle 16.30, domenica 13 dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, sempre al Museo della Fotografia (Contrada Carmine 2F, Brescia). Le attività sono gratuite e aperte a tutte le età; i laboratori, invece, sono su prenotazione scrivendo a museobrescia@museobrescia.net o chiamando il numero 030.49137. Per informazioni visitare il sito 10 Giornate.

Sul territorio

Sabato 12 aprile, il Franciacorta Village ospita uno speciale show-cooking di alta pasticceria con il maestro Manuel Marzari, protagonista di quattro dimostrazioni dal vivo dedicate alla reinterpretazione artistica delle uova pasquali. Dalle 14.30 alle 17.30, nella piazza principale del Village, Marzari realizzerà creazioni esclusive in cioccolato, tra decorazioni contemporanee, colori vivaci e accostamenti sorprendenti. Un’occasione per scoprire il talento del pastry chef e ricevere, fino a esaurimento scorte, un piccolo cadeau in omaggio. Info sul sito di Franciacorta Village.

Dall’11 al 13 aprile torna a Provaglio d’Iseo la terza edizione dello Street Food Festival, manifestazione dedicata al cibo di strada italiano tra tradizione e innovazione. Nella zona mercato di via Sebina prenderà vita un vero e proprio villaggio gastronomico animato da food truck di ogni tipo – dalle iconiche Ape alle Fiat 500 riadattate – con proposte per tutti i gusti, comprese opzioni senza glutine. Il festival sarà aperto venerdì dalle 18 alle 24, sabato dalle 12 alle 24 e domenica dalle 12 alle 22, con concerti live e spazi per il divertimento di tutte le età. Ingresso libero. Info: info@vitaminac-adv.com e sui profili social dell’evento.

Domenica 13 aprile torna a Villa Carcina la mostra-scambio «C'era una volta», in programma ogni seconda domenica del mese nella nuova Piazza del Mercato. Dalle ore 10, espositori e visitatori si danno appuntamento per promuovere la cultura e la tradizione locale attraverso lo scambio di mobili, oggetti di piccolo antiquariato e modernariato, libri usati, francobolli, monete, medaglie e opere d’arte proposte direttamente dagli autori. L’ingresso è gratuito. Prossime date: 11 maggio e 14 giugno.

Per bambini

Un laboratorio di tessitura artistica per bambini
Un laboratorio di tessitura artistica per bambini

Domenica 13 aprile si terrà «L’allegria della farfalla», un laboratorio gratuito di tessitura artistica pensato per i più piccoli. I bambini realizzeranno colorate ali di farfalla con rametti, legnetti e filati, sviluppando manualità e creatività. L’attività è in programma dalle 11.30 alle 12.30 al Castello di Padernello (via Cavour 1, Borgo San Giacomo), con materiali forniti dall’organizzazione. È gradita la prenotazione scrivendo a info@castellodipadernello.it o chiamando il numero 030.9408766. In contemporanea si svolgerà anche lo spiedo solidale preparato dai «Carbonari» per sostenere il recupero dell’antica Scuderia. Info sul sito del Castello di Padernello.

Musica

Alla Fondazione Paolo e Carolina Zani (via Fantasina 8, Cellatica), nel weekend dell’11, 12 e 13 aprile, sarà possibile partecipare a «Il giardino che suona. Tra arte, natura e ben-essere», un’esperienza immersiva tra arte, musica e natura nel parco della Casa Museo. Tra installazioni sonore, sculture e architetture storiche, il percorso offre visite, workshop e attività per bambini, adulti e pubblici fragili. Il giardino è aperto per tutto il fine settimana: venerdì dalle 9 alle 13, sabato e domenica dalle 10 alle 17. Per info, prenotazioni e programma completo: www.fondazionezani.com, info@fondazionezani.com, 030.2520479.

Corsi

Un workshop sulla saponificazione a freddo con ingredienti naturali
Un workshop sulla saponificazione a freddo con ingredienti naturali

La seconda edizione del Barbottina Festival animerà gli spazi di C.A.R.M.E. (via delle Battaglie 61/1, Brescia) sabato 12 aprile dalle 10 alle 20 e domenica 13 dalle 10 alle 19, con workshop, talk, dimostrazioni al tornio e un market dedicato ai ceramisti di Brescia e provincia. Un weekend per scoprire la ceramica in tutte le sue forme, tra esperienze pratiche e racconti di viaggio artistico. L’ingresso è libero. I laboratori sono su prenotazione scrivendo a barbottinafestival@gmail.com o chiamando il 331.1334260. Info e programma completo sul sito ufficiale del festival.

Sabato 12 aprile alle 10, la Casa Museo Zani (via Fantasina 8, Cellatica) ospita «Savon Royale», un workshop per adulti dedicato alla saponificazione a freddo con ingredienti naturali, condotto dalla dottoressa Valentina Trupiani. Dopo una parte teorica e pratica, i partecipanti potranno realizzare da 8 a 12 saponette artigianali e riceverne 3 in omaggio. Il corso, della durata di circa 3 ore, include anche la visita guidata alla mostra «Boucher e Fragonard. Alla corte del re». Tutti i materiali sono forniti. Costo: 50 euro. Per info e prenotazioni: info@fondazionezani.com030.2520479.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.