Il cinema all’aperto nel giardino del S. Giulia sta andando fortissimo
Aumenta il pubblico del cinema all’aperto al Viridarium. La rassegna di proiezioni del Nuovo Eden, allestita nel parco all’interno del Museo di Santa Giulia, dal 13 giugno al 20 luglio di quest’anno ha registrato 8.925 spettatori, circa il 66% in più rispetto allo stesso periodo del 2024, quando al 20 luglio erano stati staccati 5.373 biglietti (le proiezioni erano cominciate il 14 giugno).
Gli spettatori
Nel dettaglio, quest’anno gli spettatori della rassegna «L’Eden d’estate», promossa da Fondazione Brescia Musei e dal Comune, sono stati 4.287 a giugno e 4.638 nei primi venti giorni di luglio. E la tendenza delle prime 38 serate al Viridarium si sta confermando anche in agosto, spiega il direttore di Fondazione Brescia Musei, Stefano Karadjov: di questo passo, afferma, le 14mila presenze registrate in totale lo scorso anno saranno «ampiamente superate» alla fine della rassegna, il 7 settembre.
Diversi gli elementi che a suo dire spiegano l’aumento degli spettatori. In primo luogo, la scenografia di Santa Giulia: «È quasi una vacanza andarsene a piedi o in bicicletta lungo via Musei per arrivare al Viridarium, che è un vero e proprio polmone di benessere. Un benessere a cui contribuisce anche il dehors allestito nel parco, in cui si possono fare meravigliosi aperitivi: pure questo è un luogo che sta funzionando molto. Su richiesta del pubblico, abbiamo anche rinforzato gli stalli delle biciclette, vista l’affluenza di 300-400 persone a sera».
Incontri
Il programma prevede non solo film di recente uscita ma anche classici restaurati e proiezioni in lingua originale sottotitolate. Ci sono poi incontri con i critici all’auditorium Santa Giulia, serate speciali – come la proiezione musicata dal vivo della «Corazzata Potëmkin» dell’8 luglio scorso – e visite guidate nei musei della Fondazione che riprendono il tema del film della sera. «Il pubblico non ha l’impressione di andare a vedere soltanto un film, ma di frequentare un museo che si declina attraverso l’audiovisivo grazie al cinema, con spettacoli molto curati. Le serate gratuite con i critici sono sempre molto frequentate, con 150-200 spettatori ogni volta».
Pure il meteo è stato clemente, con pochi spettacoli spostati per maltempo al cinema Nuovo Eden in Carmine. Infine, aiuta anche l’iniziativa finanziata dal Ministero della Cultura, «Cinema revolution», che fissa a 3,50 euro il prezzo del biglietto dei film italiani ed europei: «Senza dubbio – conclude Karadjov – è un grande incentivo che sta aiutando il cinema».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.













