Cultura

Caccia al tesoro e visite guidate per scoprire le bellezze del centro di Brescia

Dal 9 all’11 giugno i luoghi Aperti per Voi del Touring Club Italiano si animano per «Aperti per Voi sotto le Stelle»
L'interno della Chiesa di San Giorgio durante un evento passato - Foto New Reporter Nicoli © www.giornaledibrescia.it
L'interno della Chiesa di San Giorgio durante un evento passato - Foto New Reporter Nicoli © www.giornaledibrescia.it
AA

Dal 9 all’11 giugno i luoghi Aperti per Voi del Touring Club Italiano si animano per «Aperti per Voi sotto le Stelle»: aperture prolungate e straordinarie ed eventi speciali per rendere la bellezza, l’arte e la cultura accessibili a tutti. Per tre giorni in tutta Italia sarà possibile conoscere e ammirare piccoli e grandi tesori del nostro Paese: palazzi storici, chiese, monumenti, aree archeologi che si animeranno con eventi e aperture serali. 

A Brescia tre gli appuntamenti, eccoli qui di seguito.

  • Caccia al tesoro tra quadri e scultura nei luoghi Aperti per Voi della città: sabato 10 giugno alle 16.30 e alle 17.30.
    Con partenza dal Mo.Ca (via Moretto 78), un divertente percorso ad enigmi porterà a scoprire dettagli, curiosità e racconti - oltre che degli ambienti del piano nobile di Palazzo Martinengo Colleoni di Malpaga - anche delle chiese di San Cristo e San Giorgio, splendidamente affrescate. Evento su prenotazione con donazione in loco a sostegno del Touring Club Italiano.
     
  • Alla scoperta della Chiesa di San Giorgio (vicolo San Giorgio): venerdì 9 giugno dalle 11 alle 17; sabato 10 giugno dalle 11 alle 20; domenica 11 giugno dalle 11 alle 17.
    La chiesa, fondata come oratorio privato nell'Alto Medioevo e riaperta dopo un radicale restauro all'inizio del 2010, racchiude una rarità: si tratta dell'immagine, iconograficamente inusuale, di S. Anna in trono che sorregge nel grembo Maria e Cristo, databile ai primi del XIV secolo. Evento senza prenotazione con donazione in loco a sostegno del Touring Club Italiano.
     
  • ​Alla scoperta della Chiesa del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo (via Giovanni Piamarta 9): sabato 10 giugno dalle 14 alle 20; domenica dalle 10 alle 18. Un vero e proprio gioiello artistico della città nonché uno degli ultimi luoghi coinvolti dal progetto «Aperti per Voi» del Tci, visitabile fino all’arrivo della calda luce della sera. La Chiesa del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, dedicata all'Eucarestia, fu edificata a partire dal 1467, per volere del movimento laico dei gesuati.

    Il dettaglio di un affresco nella Chiesa del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo
    Il dettaglio di un affresco nella Chiesa del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo


    Oltrepassato il portale si viene avvolti da figure e colori che si dispiegano dalle pareti al soffitto; un racconto illustrato della Salvezza. Nel 1957 la chiesa e il convento passarono ai missionari saveriani che svolgono nel complesso le loro attività editoriali e l'animazione missionaria. Eretta alle pendici del colle Cidneo, è un tesoro di indiscutibile bellezza e valore impreziosito, tra gli altri, dal lavoro del pittore gesuata Benedetto da Marone e dall'Ultima Cena (1530) del Romanino che fa bella mostra di sé nel refettorio del monastero. Evento senza prenotazione con donazione in loco a sostegno del Touring Club Italiano 

Tutti i programmi di «Aperti per Voi sotto le Stelle», le modalità di partecipazione, di prenotazione (dove prevista) e di visita sono consultabili sul sito web www.touringclub.it/sottolestelle.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia