Cultura

«Brescia Repubblica Elettronica»: al Tarello 12 ore di musica

Dodici ore di musica non stop, tre palchi, zone dedicate a bar, cibo, interviste, performance, installazioni ed esposizioni
AA

Seconda edizione, formula già consolidata. «Brescia Repubblica Elettronica» è un maxi-mini festival dedicato al genere. Maxi per lo sforzo organizzativo e il numero di ospiti, «mini» se si considera che tutto è concentrato in una giorno: dal mezzogiorno alla mezzanotte di oggi, al Parco Tarello in città, in via Cefalonia (ingresso è gratuito).

Numeri. Dodici ore di musica non stop, tre palchi, zone dedicate a bar, cibo, interviste, performance, installazioni ed esposizioni. Lunghissima la lista degli ospiti, che propongono ogni sfumatura dell’elettronica, genere che spesso accompagna le serate bresciane oppure fa da seguito ai concerti nei club del nostro territorio.

Si va da Paul Bhn, Robert Pedrini, Volto e Corrado Bucci a Marco Obertini, Shield, Ercole Gentile e Joao & Mekis. Tante le realtà rappresentate. Dalla Rebirth al Clique Club, dal Nessun Dorma a Rehab, passando per Musical Zoo, Basement, Bragging e molti altri...

«Abitare la notte è come indossare una dimensione mentale, una disposizione dello spirito, attraverso i confini del tempo e dello spazio che delimitano la soglia tra il buio e la luce» ricordano gli organizzatori della manifestazione, patrocinata dal Comune: «In controtendenza con un quadro nazionale tutt’altro che lusinghiero, Brescia si sta distinguendo come l’eccezione che conferma la regola. Le rotte del nuovo movimento gravitano nelle penombre dei club, rimbalzano tra un party e l’altro: i dancefloor cittadini hanno benedetto una nuova ondata di giovani talenti (dj, producer e promoter) capaci di generare situazioni esplosive, la cui eco risuona anche fuori dai confini locali. Tante sfumature di groove, per colorare una sola grande "Repubblica Elettronica"».

E la celebrazione non manca di ricordare anche l’aspetto «live», con gli showcase di Mulai, Berg, Daam e Sem&Stènn.

Spazio anche all’arte, con esposizioni e performance di Dorothy Bhawl, Elena Monzo, Demis Martinelli, Funclab, Yellow Fat Crew, Anima Visual Lab, 639, Caravan, Black Rose Tattoo e Glamnoise. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia