Cultura

Blanco ha cancellato tutti i post e le storie dal profilo Instagram

Quella di cancellare tutti i post e i reel dal proprio profilo Instagram è un metodo usato dai cantanti per annunciare una novità
Il profilo Instagram di Blanco
Il profilo Instagram di Blanco
AA

Niente post, niente reel, niente di niente. Il profilo Instagram di Blanco dice «ancora nessun post», ma fino ad oggi di post ce ne sono stati. E ora, vuoto. Se sia una tecnica di marketing o una mossa per creare hype, o forse entrambe, ancora non si sa. Ma ci sono precedenti, di altri cantanti, che dopo aver «svuotato» il profilo social hanno poi annunciato un grande evento, come il lancio di un singolo, di un album o una rinascita musicale in generale. Potrebbe, quindi, essere il segnale di qualcosa in arrivo?

La tecnica dei cantanti è sempre la stessa: aprire Instagram, non Facebook e non Twitter, e cancellare ogni contenuto (foto e video, non i follower e i seguiti chiaramente ndr). E poi aspettare. Quando tutti meno se lo aspettano, pubblicare un solo post. Così nel feed (raccolta di foto e video visibili nel proprio profilo instagram ndr) si potrà avere ben in evidenza un messaggio. Due piccioni con una fava quindi: non solo questa tecnica crea attesa e desiderio ma aiuta anche a rende ben più visibile quel post, o quel messaggio. Per questo vale la pena aver cancellato centinaia, a volte migliaia di contenuti con milioni di like. Tornando a Blanco: in questo momento siamo nella fase dell’attesa. Ancora nessun post, ancora nessuna novità.

Dua Lipa, The Weeknd e Taylor Swift

Proprio una decina di giorni fa, la stessa tecnica è stata usata dalla nota cantante e compositrice britannica Dua Lipa. Dopo aver «svuotato» il proprio profilo ha pubblicato una sola foto con scritto «miss me?» (vi manco?) e un tag: Tyrone Lebonn, fotografo e videomaker. Per ora nessun aggiornamento.

La stessa tecnica usata anche da The Weeknd alias Able Makkonen Tesfaye. Il noto cantautore e produttore discografico sconvolse i suoi milioni di fan cancellando tutti contenuti dal profilo social. Poi, come vuole la tecnica, comparvero il post, con una sua foto, e un video, in cui ascoltare l’estratto di «The dawn is coming». Era il 2021 e quello fu l’annuncio della sua «nuova era».

Se si parla di «Era», non si può non menzionare Taylor Swift, visto che in questo momento è in corso il suo «Eras tour», un tour che ripercorre tutte le sue «ere» ovvero i suoi album dal 2006, ognuno dedicato ad un periodo della sua carriera musicale. Anche la cantautrice e attrice statunitense nel 2017 cancello post e video da milioni di like. Il solo post, pubblicato in seguito, fu quello che annunciò il suo sesto album: «Reputation».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia