Cultura

Artigianato, sapori locali ed elfi: tornano i mercatini di Natale a Brescia e provincia

Dalle valli ai laghi passando per la città e la Bassa, sono molti gli appuntamenti di dicembre con casette di legno e villaggi nel Bresciano
Decorazioni di Natale - Decorazioni di Natale
Decorazioni di Natale - Decorazioni di Natale
AA

Il conto alla rovescia per Natale è ufficialmente iniziato e sono moltissimi gli eventi che per tutto il mese di dicembre accompagneranno i bresciani verso le festività. Tra i più attesi - e ricercati sui social - ci sono i mercatini con i prodotti tipici delle varie zone della nostra provincia, oggetti fatti a mano, dolciumi, spunti originali per i regali da mettere sotto l'albero. Ma che quest'anno vedranno la partecipazione anche di diversi Babbo Natale e perfino elfi per i più piccoli. 

Ecco alcuni appuntamenti curiosi e tradizionali in programma per il prossimo mese tra valli, Brescia città e laghi.

A Brescia

Una casetta di legno in centro città
Una casetta di legno in centro città

Partiamo dalla città. Molti eventi natalizi organizzati dal Comune sono riuniti sotto il cappello di «Buon Natale Brescia» (qui trovate l’elenco completo degli appuntamenti con concerti, spettacoli e momenti per i bambini): tra questi si contano anche quattro mercatini tematici in partenza dall’Immacolata, in giro per il centro storico. Si inizia l’8 dicembre in piazza Vittoria con una mostra mercato dedicata all’artigianato artistico a cura dell’associazione Le Fate Ignoranti, «L’ho fatto tutto io»; il 10 in largo Formentone sarà il turno di «Meglio bio in piazza» per un pieno di prodotti biologici a chilometro 0 (associazione La Buona Terra); il  17 dicembre doppio appuntamento ancora con il km 0 («Campagna amica» a cura di associazione Agrimercato), mentre dalle 10 alle 20 andrà in scena al Mo.Ca il Makers Hub Market, un mercatino di Natale che riunisce 30 espositori di artigianato tra food, bevande e buona musica.

Li anticipa tutti però Mompiano, che già domenica questa, 3 dicembre, inaugura il mercatino all’oratorio San Giovanni Bosco con le bancarelle realizzate dai ragazzi del catechismo insieme ai genitori della comunità, tra marmellate, mandorle, birra artigianale, ghirlande e una tavola calda con un ricco menù. In occasione della giornata si potrà partecipare anche alla raccolta alimentare pro Caritas per aiutare le famiglie in difficoltà portando pasta, riso, cibo in scatola accanto al presepe.

Non manca però la curiosità verso i mercatini più famosi del nord Italia e infatti la parrocchia di Cristo Re ha organizzato per sabato 16 dicembre una gita a Merano, in Alto Adige, con partenza alle 6.30 da via Zadei (30 euro, prenotazioni al 3348000209).

Valtrompia

Uno stand natalizio
Uno stand natalizio

Tra le valli nostrane la Valtrompia si mostra già parecchio organizzata con un post riassuntivo delle bancarelle natalizie migliori sulla pagina Facebook di Visit Valtrompia. Dopo l’esordio a Bovegno, si potranno visitare i mercatini di Lodrino (3 dicembre in piazza Europa, con la mostra «El scarpulì» in apertura di giornata e poi spettacolo, bolle di sapone, musiche e vin brulé), Marmentino (3 dicembre dalle 14 in piazza Santellone), Concesio (8 dicembre in piazza del Comune dalle 14.30), Gardone Valtrompia per tutto il weekend del 9-10 dicembre (piazza di Magno, con trampolieri, gara di intaglio, racconti in dialetto oltre agli stand), Bovezzo (16 dicembre in piazza Gigi Rota dalle 9 fra hobbisti, zampognari, Babbi Natale in moto d’epoca e caldarroste), Marcheno (17 dicembre via Marcheno Sopra).

A raddoppiare le date quest’anno è però Pezzaze, con mercatini in programma il weekend del 9 e 10 dicembre nella frazione di Mondaro e anche sabato 16 e domenica 17 a Lavone, tra prodotti tipici, artigianato e i motociclisti del Vespa Club.

Valcamonica

Tra i più rinomati del Bresciano Bienno è sicuramente uno dei mercatini più noti. Da venerdì 8 dicembre a domenica 10 il paese camuno si illuminerà con luci natalizie per dare spazio agli stand di legno dedicati ad artigianato, sapori locali ma anche zampognari, Casa di Babbo Natale, laboratori per bambini e spettacoli per il «Natale nel Borgo». 

Inaugurerà il 7 e prosegue fino al 10 la 19esima edizione del «Ere de Nadàl» di Berzo Demo, per una quattro giorni con stand aperti dalle 10 alle 23. 

Valsabbia

Infine, ma non cadetta tra le valli bresciane, la Valsabbia è pronta a illuminarsi per il Natale venerdì 8 dicembre con «Le magie dell’Immacolata» di Anfo (prodotti locali, attività per i bimbi e stand dell’artigianato), per poi fare tappa il 10 a Capovalle (Borgo Viè) e celebrare la grande Festa di Natale a Crone di Idro il 16 dicembre con mercatini a tema. 

Sebino e Franciacorta

Una casetta di legno natalizia sul lungolago di Iseo
Una casetta di legno natalizia sul lungolago di Iseo

Sulle sponde del Sebino è Iseo a proporre più date per le bancarelle natalizie. L’esordio è stato lo scorso weekend, ma il comune lacustre attenderà i visitatori con le sue casette di legno distribuite tra piazza e centro storico fino al 7 gennaio per tutti i weekend del mese a eccezione del 30-31 (il 16-17 e 23-24 dicembre ci sarà anche il Villaggo di Natale).

Addentrandosi in Franciacorta, anche Corte Franca (a Timoline, in piazza) dà un appuntamento prolungato con il Villaggio di Natale aperto da venerdì 8 dicembre fino a sabato 6 gennaio. Il 10 sarà il turno degli espositori di antiquariato e modernariato. Non mancherà neanche il consueto evento di Ome, che con le sue 120 bancarelle è uno dei mercatini di Natale più grandi della provincia: dalle 9 alle 18 di domenica 10 spazio agli stand ricchi di prodotti artigianali realizzati a mano, ma anche spiedo d’asporto.

Garda

La grande novità di quest’anno sul lago di Garda è il mercatino di Natale di Sirmione, che impreziosirà piazza Mercato durante i finesettimana e i giorni festivi da venerdì 8 dicembre a domenica 7 gennaio. Il «Natale d'incanto» di Salò - questo il titolo dato agli eventi durante le festività - prevede anche un Villaggio di Natale da venerdì 8 a domenica 10 sotto i portici del municipio. Ma anche l’alto Garda e la sponda veronese offrono diversi appuntamenti con stand e luminarie per chi desidera allargare il giro tra le bancarelle restando sul lago. 

Bassa 

Se Bagnolo Mella si è portata avanti inaugurando il mercatino già lo scorso weekend, gli altri paesi della Bassa non saranno da meno. Tra le bancarelle già in programma ci sono quelle, fra le altre, di Leno del 10 dicembre (piazza Cesare Battisti, dalle 10 alle 19) e Quinzano d’Oglio con il suo villaggio di Natale animato da espositori di golosità locali dall’8 al 10 dicembre. Appuntamento anche a San Paolo, dove il 17 dicembre le vie del paese si animeranno con stand, spettacoli, musica e la casa di Babbo Natale. 

Tre le iniziative curiose va contato anche il Villaggio degli Elfi che per più di un mese trasformerà il parco Nocivelli di Verolanuova, in una variante dei mercatini natalizi pensata soprattutto per i più piccoli. 

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia