Andrea Rigoni è un musicista e dj bresciano attivo in svariati progetti, ultimo dei quali - in termini di tempo - il duo «da consolle» Wotton & Gray, formato con Maurizio Quarella. Nelle ultime settimane Rigoni s’è chiuso nel Mikor Studio di Castenedolo e ha lavorato, col produttore Michele Coratella, al suo primo ep da solista, intitolato «Rigonondorme».
«Mi sono "sintetizzato" in questo ep - spiega Andrea - e ho scelto di suonare tutto, tranne la batteria. Canto in inglese perché altrimenti non mi ascolterei. Ho scelto solo quattro brani perché bastano».
Rigoni nasce ascoltando i vinili di una zia dj nei 70s. «L’enorme collezione - racconta - era stata depredata dai cugini più grandi e privata di dischi di Pink Floyd, De André, Guccini, Nomadi e Vasco; pertanto, fortunatamente, a me restarono solo alcuni vinili dei Rolling Stones, un singolo dei Sex Pistols ed una serie infinita di dischi funk. Ho ascoltato musica dance ed elettronica, frequentando assiduamente le discoteche, fino a quando, diciottenne, ho scoperto i Nirvana».
Rigoni ha suonato, nell’ordine, nelle band Apatia, Genoma, Vanilla Noise ed Estemporary Show incidendo complessivamente 5 dischi. Successivamente sono arrivati i THoC! e i Chocolate Collective. «Proprio questi ultimi hanno contribuito a farmi rispolverare la mia antica vena black, dalla quale scaturisce l’intenzione del mio EP solista».
Andrea ci ha regalato un’anteprima formato video del suo nuovo lavoro.
Daniele Ardenghi
Andrea Rigoni, la doppia veste del musicista e del dj
Andrea Rigoni è un musicista e dj bresciano attivo in svariati progetti, ultimo dei quali - in termini di tempo - il duo «da consolle» Wotton & Gray, formato con Maurizio Quarella.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...


