Cultura

Alla Rocca di Orzinuovi la Microeditoria del Fumetto

Appuntamento per domenica 4 febbraio dalle 10 alle 19. Micro-market con 40 espositori, mostre, incontri con l'autore, laboratori per bambini
  • La presentazione di Microeditoria del Fumetto
    La presentazione di Microeditoria del Fumetto
  • La presentazione di Microeditoria del Fumetto
    La presentazione di Microeditoria del Fumetto
  • La presentazione di Microeditoria del Fumetto
    La presentazione di Microeditoria del Fumetto
AA

La Rassegna della Microeditoria di Chiari si è conclusa a novembre, ma domenica 4 febbraio 2024 tornerà in una veste ridotta e specializzata: la Microeditoria del Fumetto, alla sua settima edizione, che si terrà presso la Rocca di Orzinuovi e che per tutta la giornata proporrà eventi e stand dedicati al graphic novel, all’illustrazione e all’editoria grafica di qualità. Un evento, questo, che nasce dal festival Tra le Nuvole di MalEdizioni, che si è trasformato diventando Microeditoria del Fumetto, realtà a se stante ma legata nominalmente alla Microeditoria di Chiari.

Secondo Luigi Filippelli di MalEdizioni, organizzatore della giornata con Nadia Bordonali, in Italia c’è una forte scena di autoproduzione, con «pubblicazioni libere dalle dinamiche del classico mercato e una comunicazione spontanea e diretta con il pubblico. Ecco perché alla Microeditoria del Fumetto ci saranno diverse autoproduzioni e produzioni indipendenti».

Il programma

Il programma si spalma sulla giornata di domenica 4 febbraio nella Rocca di Orzinuovi recentemente ristrutturata, con apertura alle 10 e chiusura alle 19 (l’ingresso è gratuito). All’interno ci sarà un micro-market con 40 espositori legati all’editoria del fumetto, ma anche numerose mostre, a partire da «Bauci dalla provincia» (dedicata alla stampa artigianale di Bauci Press) per arrivare a una doppia personale che mette in dialogo le poetiche di Kalina Muhova e Stefano Alghisi, passando per l’esposizione dei poster del secondo ciclo di affissioni del bresciano Link Urban Art Festival.

Sono previsti anche diversi incontri con gli autori, divisi in quattro momenti. Il primo è alle 11, «Uomini montagna e cani blu»: legato all’ambiente, sarà con Jacopo Starace (premio Microeditoria di Qualità 2023 per la sezione fumetto) e Chiara Abastanotti (autrice bresciana), sul tema dell’ambientalismo nel futuro partendo dalle loro opere, distopie a tema ambientale. Alle 15 si parlerà delle mostre allestite durante la kermesse con Marco Tavarnesi, Mattia Talarico e Samuele Canestrari. Alle 16 ci sarà un incontro sul mito, dalle leggende giapponesi ai golem, con Loputyn e Niccolò Tonelli. Alle 17.30 un incontro di fine giornata: «Sul confine, il fumetto tra realtà e finzione» sarà un dialogo fra tre autori (Miguel Vila, Lorenzo Palloni e Kalina Muhova) per parlare di graphic journalism, fumetto di realtà (partendo dalla rivista RevueDessiné), distopie e quotidianità. 

Ci saranno anche Pietro Arrigoni e Carlotta Vacchelli con «Un altro io»: lungo la giornata ritrarranno i fumettisti e le fumettiste presenti chiedendo poi un loro autoritratto. Il risultato diventerà una mostra nel prossimo futuro.

Chiuderanno il festival dei laboratori per bambini e bambine proposti dalla Biblioteca di Orzinuovi alle 16 e alle 18 (con Maurizio Baselli, sul simbolo di Orzinuovi che è San Giorgio e il Drago, protagonista anche del manifesto del festival) e una festa di fine evento alle 19, presso Il Negozio in via Roma.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia