Cultura

Albe in finalissima ad Amici: «Il viaggio più bello della mia vita»

Per il 23enne bresciano questa sera in diretta su Canale 5 l’atto decisivo. Può votare anche il pubblico da casa
Il cantante di Alfianello è in finale a Amici
Il cantante di Alfianello è in finale a Amici
AA

«Grazie a tutti: è stato il viaggio più bello della mia vita. Ah, mamma: di’ alla nonna di preparare le lasagne al mio ritorno. Strabuone, ho stravoglia di mangiarle. Baci». Ecco Albe, al secolo Alberto La Malfa. Genuino e sempre col sorriso sul volto, un cantautore contraddistinto - un po’ - da genio e sregolatezza. Lo certifica quanto appena riportato, parte di un messaggio lasciato ieri sui social alla vigilia di un appuntamento importante: in diretta dalle 21.20 su Canale 5, stasera il 22enne di Alfianello è infatti impegnato nella Finale di «Amici».

Nel dettaglio, contende il trionfo a tre colleghi cantanti - Alex, Sissi e Luigi - nonché a due ballerini: Michele e Serena (ovvero la sua fidanzata, con la quale sei mesi fa è sbocciato l’amore all’interno della «scuola»). In palio per il vincitore ci sono 150mila euro in gettoni d’oro, a cui possono sommarsi altri riconoscimenti.

Amoroso ospite

Ci siamo quasi, dunque: sta per calare il sipario sulla 21ª edizione del talent-show di Maria De Filippi, che ha sfornato noti artisti del calibro di Alessandra Amoroso (tra l’altro ospite stasera), Sangiovanni, Emma... e che venne lanciato nell’ormai lontano 2001 come «Saranno famosi». Riprendendo allora il nome degli albori, è indubbio che il bresciano abbia raggiunto una certa popolarità. In particolare, il termometro sono i numeri degli streaming per gli inediti.

Se l’esordio assoluto con «Tratti» - registrato come «mister nessuno» nella cameretta di casa durante il lockdown e pubblicato il 2 giugno 2020 - conta attualmente 800mila riproduzioni, «Karma», l’ultimo lavoro, in sole due settimane ne ha già raggiunte 400mila. «Millevoci» boom. Altre cifre: «Brividi» (prodotta da Steve Tarta e premiata con il primo posto al BeViral Festival del febbraio 2021) conta 1.5 milioni di streams; «Così bello» 2 milioni, «Prima di te» 2.2 milioni, «Giravolte» 4 milioni... Sino, naturalmente, a «Millevoci»: 13 milioni e Disco d’oro.

Il percorso

Premendo il tasto «rewind» per riavvolgere il nastro, è stata proprio quest’ultima canzone il passepartout per «Amici». Sembra ieri, invece era il «lontano» 19 settembre quando, ascoltandola, Anna Pettinelli decise di assegnare al giovanissimo bresciano un banco nella classe dei talenti. Da quell’istante, la speaker radiofononica è diventata sua mentore: tra rimproveri e incoraggiamenti a mo’ di bastone e carota, diversi momenti «up & down» e vari rischi di eliminazione superati con coraggio e determinazione, lo ha poi portato con sé sino al Serale. E sull’ambito palcoscenico del «prime time» il bassaiolo è cresciuto di puntata in puntata in self control e personalità, collezionando da insegnanti e giuria (Stash, Emanuele Filiberto di Savoia e Stefano De Martino) apprezzamenti per la reinterpretazione e riscrittura di brani affermati.

Abilità, queste, che hanno «costretto» la produzione a fare un’eccezione al regolamento e aggiungerlo ai cinque ragazzi con la felpa oro, con il biglietto in tasca per la Finale. Qui, per sostenere il nostro portacolori in una difficile serata di continui duelli ad eliminazione, è possibile per gli spettatori servirsi di sms (con codice del concorrente svelato di volta in volta) al 4770001 oppure utilizzare il web o la app di WittyTv, l’app Mediaset Infinity e le smart tv abilitate. Beh, il conto alla rovescia è agli sgoccioli: a 238 giorni dall’ingresso, il percorso di Albe nel celebre programma volge al termine. Lo stesso, fortunatamente, non si può dire per la sua carriera: dopo la firma di un contratto con la major Warner, il prossimo 19 giugno uscirà il primo ep dal titolo eponimo: «Albe». Il primo di una lunga serie, (si) spera.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia