Cultura

Addio al maestro Agostino Orizio

E' morto a 92 anni il maestro Agostino Orizio, pianista, direttore d'orchestra e fondatore del Festival pianistico di Brescia e Bergamo.
E' morto Agostino Orizio
AA
Si è spento martedì sera il maestro Agostino Orizio, che aveva compiuto lo scorso maggio 92 anni. Figura di primissimo piano del panorama bresciano della musica classica, pianista allievo di Benedetti Michelangeli e direttore d'orchestra, è il fondatore del Festival pianistico di Brescia e Bergamo, evento cui è indissolubilmente legato il suo nome.
 
L'impegno con cui contribuì a rendere grande il palcoscenico musicale bresciano, gli valse numerosi riconoscimenti, su tutti il Grosso d'oro, alta onorificenza del Comune di Brescia concessa ai benemeriti nel campo della cultura e dell'arte, degni di pubblico plauso, che gli fu consegnato nel giorno del suo 85esimo compleanno, nel 2007; tributo cui aprirono la strada la medaglia d'oro della Città di Brescia per il trentennale del Festival (1994) e il titolo di Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana concesso nel marzo del 2002.
 
Una vita spesa per concorrere a dare grandezza al Festival Pianistico Internazionale, istituito nella nostra città nel 1964 per festeggiare i 25 anni di insegnamento di Arturo Benedetti Michelangeli. Proprio l'artista di cui fu allievo che cinque anni più tardi avrebbe dato l'addio ai concerti in Italia. Ciò nonostante Orizio, nelle vesti di direttore artistico, riuscì sempre a trovare soluzioni per garantire alla manifestazione successo di pubblico e rinomanza internazionale.
 
Nelle vesti di direttore d'orchestra, Orizio ha portato l'Orchestra del Festival in tutto il mondo (Stati Uniti, Giappone, Corea, Sudafrica, Russia ed Europa). Di eccezionale rilievo i concerti al Lincoln Center di New York nel 1994, le numerose tournée con il compianto violoncellista Rostropovich e le esecuzioni a Brescia, in Vaticano e a Milano per il centenario della nascita di Paolo VI. 
 
Il maestro Agostino Orizio lascia la moglie Luciana e i quattro figli, tra cui il maestro Pier Carlo che ha seguito le orme paterne sul fronte della direzione d'orchestra, come pure nell'impegno per il Festival pianistico di cui è attuale direttore artistico.
 
 
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia