Cultura

Mattarella a Brescia il 20 gennaio per il via a Capitale della Cultura

Mancano solo i dettagli (il Cerimoniale del Quirinale ha contattato nelle scorse ore il sindaco Del Bono) e poi arriverà l'ufficialità
CAPITALI DELLA CULTURA: MATTARELLA A BRESCIA
AA

Mancano solo gli ultimissimi dettagli (il Cerimoniale del Quirinale ha contattato nelle scorse ore il sindaco Emilio Del Bono) e poi arriverà l'ok definitivo. Ma la presenza a Brescia del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per l'inaugurazione della Capitale della Cultura il prossimo 20 gennaio, è praticamente certa.

Il presidente arriverà in città per la cerimonia in programma alle 17 al teatro Grande, e in contemporanea al Donizetti di Bergamo, dove sarà presente il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. Cerimonia condivisa tra le due città ormai «sorelle», grazie ad un collegamento che metterà in connessione i due eventi, con la possibilità di ascoltare reciprocamente saluti e discorsi ufficiali; e spettacolo diffuso in tempo reale in tutta Italia su Raitre, con uno speciale che alternerà servizi registrati dedicati alle due città, le dirette degli interventi istituzionali e le interviste dal Ridotto del teatro Grande e dal Donizetti.

Quarta volta

Per Mattarella è la quarta visita ufficiale dal presidente della Repubblica nella nostra città. L'ultima visita il 18 maggio 2021 quando partecipò all'apertura dell'Anno Accademico dell'Università Statale e in Capitolium inaugurò ufficialmente la ricollocazione della Vittoria Alata. In precedenza, ricordiamo la visita a sorpresa al cimitero di Castegnato, il primo novembre 2020 per rendere omaggio alle vittime del Covid. Il 6 settembre 2016 Mattarella era giunto a Brescia per commemorare l'amico Mino Martinazzoli a cinque anni dalla morte. La cerimonia del prossimo 20 gennaio al teatro Grande con il presidente darà l'avvio ad una tre giorni di inaugurazione della Capitale della Cultura.

Il programma

Dopo la giornata dedicata alle istituzioni, sabato 21 gennaio la festa coinvolgerà nelle strade e nelle piazze la popolazione: la mattina alle 11 in piazza Loggia circa 2.500 bambini di 25 scuole primarie canteranno insieme l'Inno della Capitale della Cultura, mentre nel pomeriggio quattro cortei di cittadini accompagnati da bande musicale e da ballerini delle scuole di danza sfileranno per le vie del centro per convergere in piazza Loggia, dove alle 17 saliranno sul palco, presentati da Ambra Angiolini, numerosi artisti bresciani tra cui Francesco Renga, Fausto Leali, Frah Quintale, Mr.Rain, Coma_Cose e altri. In serata, in piazza Vittoria lo spettacolo acrobatico del collettivo Groupe F.

Domenica 22, infine, i luoghi della cultura cittadini saranno aperti gratuitamente o con speciali riduzioni per accogliere i primi visitatori della Capitale, mentre alle 17.30 al teatro Sociale Simone Cristicchi e Amara presenteranno uno spettacolo omaggio a Franco Battiato. Ancora, alle 20 al teatro Grande il concerto degli Swingin' Hermlins.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia