Cultura

Festival del Vittoriale 2022, tra i nomi c'è Paolo Nutini

La rassegna «Tener - a - mente» presente il cartellone per i concerti estivi
Un'immagine di un concerto al Vittoriale - Foto New Reporter Favretto
Un'immagine di un concerto al Vittoriale - Foto New Reporter Favretto
AA

Paolo Nutini, cantautore scozzese con origini toscane, è l'ultimo nome che si è aggiunto al cartellone di «Tener-A-Mente», Festival del Vittoriale che ogni anno ospita i concerti estivi nella splendida cornice dell'anfiteatro. Si esibirà il 15 luglio alle 21.15. Finora i nomi annunciati sono quelli di James Blunt, Steve Vai. The Tallest Man On Earth, Roberto Vecchioni, Kiwanuka, Diana Krall, Beth Hart e Fantastic Negrito. 

Chi è Paolo Nutini

Nutini esordì a 19 anni con «These Streets», scalando le classifiche in tutto il mondo. Brani come «New Shoes» e «Last Request» sono diventati hit e l’album (2006) ha venduto in pochi anni oltre 2.300.000 copie (Disco d’Oro in Italia e Doppio Disco di Platino nel Regno Unito). Soul e suoni vintage si ritrovano nel successivo «Sunny Side Up» (Warner, 2009). Preceduto dal singolo «Candy», il disco è stato registrato con i Vipers, la band di Nutini, con ospiti d’eccellenza. Nel 2014 arriva «Caustic Love», terzo album, Platino nel Regno Unito, raggiungendo la #1 in Irlanda, Scozia, Svizzera e Inghilterra, superando, per la prima volta dal 2014, la soglia delle 100 mila copie vendute in GB, dove è rimasto in cima alla classifica delle vendite per tre settimane consecutive; Disco d’Oro anche in Italia.

Per il concerto al Vittoriale: biglietti a 60 euro per la poltronissima (+ prevendita); 52 euro (più prev.) per platea I settore; 43 più prev. per platea II settore; gradinata numerata: 40 euro + prevendita; gradinata non numerata: 34 euro + prevendita. In vendita dalle 11 di oggi, al sito www.anfiteatrodelvittoriale.it. Infoline: tel. 340.1392446. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia