Cultura

Festival del vino e mostre di botanica: cosa fare nel weekend

Dagli appuntamenti musicali in Castello alle sagre di paese, ecco una selezione di eventi imperdibili
Al via la nuova edizione del Festival del Franciacorta in Cantina © www.giornaledibrescia.it
Al via la nuova edizione del Festival del Franciacorta in Cantina © www.giornaledibrescia.it
AA

L’estate sta volgendo al termine ed è tempo di lasciarci alle spalle i tramonti vista mare e i tuffi in piscina. Ogni stagione porta con sé tante occasioni per godere del nostro territorio e delle sue tradizioni. Diamo dunque il benvenuto a settembre con il Festival del Franciacorta, tra menù stellati e vini pregiati delle cantine bresciane, e le tipiche sagre di paese dove apprezzare tutte le bontà culinarie della provincia.

Musica

Il Castello di Brescia torna ad essere un punto di ritrovo per i giovani del territorio con tante iniziative culturali e grandi nomi della scena musicale attuale che hanno scelto la nostra fortezza di origine medievale come palcoscenico. Sarà Mara Sattei, giovane icona pop di origini romane, ad aprire le danze in occasione di Parallel Festival nella serata di venerdì 9 settembre. Gli ospiti saranno attesi a partire dalle 18:30 per un aperitivo universitario accompagnato da Djset, per poi lasciare spazio alle esibizioni del giovane talento bresciano Peripezie e alla voce femminile del singolo dell’estate "La dolce vita" (qui i biglietti). 

La serata successiva vede invece salire sul palco di Epicentro Music Festival, sempre tra le mura del Castello, il rapper di origini genovesi Bresh con il suo Oro Blu Tour. Fresco del successo ottenuto dal suo ultimo album (dal titolo, appunto, “Oro Blu”) che ha recentemente scalato le classifiche degli album più venduti, il rapper vanta collaborazioni con alcuni degli artisti più in apprezzati del momento: da Rkomi a Francesca Michielin (qui i biglietti). 

Domenica 11 settembre Epicentro trasforma la fortezza bresciana in un luogo dedicato alla socialità e al divertimento trasportando uno dei format di aperitivo più importanti della nostra provincia, il tradizionale "Anda Tropicale", in un luogo storico. Anche dopo l'esibizione del grande ospite della serata Diego Naska, musica e divertimento ci accompagneranno fino a tarda sera (qui i biglietti). 

Tra i tanti generi musicali del weekend bresciano non può di certo mancare il jazz con la nona edizione di Padernello Jazz. Il primo appuntamento da segnare in calendario è per venerdì 9 settembre presso il Castello di Padernello quando, a partire dalle 20:45, suonatori di sassofoni e flauto racconteranno attraverso la musica la storia dei Beatles con Paolo Favini, Moreno Falciani, Mattia Primon e Andres Villani.

Sul territorio

Per gli amanti delle bollicine il mese di settembre si traduce in Festival di Franciacorta con numerosi appuntamenti per scoprire i luoghi e gli eccezionali vini di questa zona. La Cascina Clarabella di Corte Franca ospita, sabato 10 e domenica 11 settembre, tante iniziative: da “Calici nel parco” con degustazioni libere al calice, alle visite guidate in cantina, per finire con “Il lago che fa le bolle. Pesce&Franciacorta”: un pranzo e una cena che omaggiano i sapori del Lago d’Iseo preparatati dallo chef Davide Taglietti e accompagnati da alcune prelibatezze vinicole dal sapore inimitabile.

Sabato 10 settembre il Borgo di Pieve di Tremosine ospita la Festa nel Borgo. A partire dalle ore 18 tanti stand gastronomici proporranno alcune delle chicche culinarie del territorio alla base della tradizione bresciana: dallo spiedo con polenta e patate fino all’inconfondibile Capù di Tremosine. Le vie e le piazze del piccolo borgo saranno animate da buona musica live con artisti locali.

La Tenuta la Vigna di Capriano del Colle intende salutare l’estate con un’esplosione di colori e di gusto. Venerdì 9 settembre alle 20 gli ospiti potranno cenare in uno splendido giardino contornato da vigneti, con un appetitoso e stuzzicante menù targato La Locanda del Vegnot di Padernello, abbinato agli ottimi vini della cantina della Tenuta la Vigna in occasione di Cena a Colori. Una sola richiesta è rivolta ai commensali: presentarsi con un dress code coloratissimo e tanto appetito! (qui le prenotazioni).

Le degustazioni del fine settimana non si sono ancora concluse. Sabato 10 settembre l’azienda agricola Lo Sparviere di Monticelli Brusati organizza Bolle & Rock ‘n’Roll: una degustazione verticale di Franciacorta Docg Dosaggio Zero Riserva in compagnia della musica live di Omar Pedrini Trio. Quattro delle migliori annate selezionate dalla cantina de Lo Sparviere si aggiungono alla maestria culinaria dello chef Stefano Cerveni che presenterà una selezione delle sue creazioni all’interno di una Box Luxury Edition.

Arte e cultura

Lo Spazio Contemporanea di Corsetto Sant’Agata di Brescia ospita venerdì 9 e sabato 10 settembre la mostra La Casa dei Vampiri, a cura di Edoardo Monti e Gloria Pasotti. Dalle 15 alle 19 i visitatori avranno l’occasione di compiere un viaggio lungo la campagna italiana con gli splendidi lavori dell’artista americano Ian Ferguson. L’obiettivo della mostra è semplice: invitare a visitare e scoprire le case dei vampiri con tutti i loro misteri che riecheggiano nei paesaggi toscani, dall’architettura barocca all’arte medievale.

Numerosi espositori si riuniranno in occasione de I Giardini del Garda per la gioia di tutti gli appassionati di botanica. L’esposizione di fiori a cielo aperto si svilupperà lungo le vie del centro storico di Salò per l’intero weekend. Oltre, quindi, al suggestivo paesaggio del lago, si potranno ammirare esemplari di cactacee, liliacee, sempreverdi e bulbose e sarà possibile acquistare piante e fiori di ogni tipo. Ma non solo fiori: tra i vari stand in esposizione anche oggetti da giardino, prodotti biologici, naturali e articoli di artigianato.

Il weekend culturale di Brescia non può concludersi senza una visita guidata. Per il fine settimana in arrivo l’agenda propone una visita ad un luogo insolito: il Quartiere di Brescia Due per Brescia Due vs. Manhattan. Costruito durante il Boom economico, con i suoi grattacieli e costruzioni, il quartiere ha tanto da raccontare, senza tralasciare i parallelismi e le influenze americane. Per il tour guidato l’appuntamento è previsto per domenica 11 settembre alle 17:30 e la sua durata è di un’ora e mezza.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia