Cultura

Cesare Trebeschi, visibile online il docufilm sull'ex sindaco di Brescia

Materiale d'archivio, filmati originali del protagonista e tredici interviste per raccontare lungimiranza, impegno civico e fede
Cesare Trebeschi - New Eden Group © www.giornaledibrescia.it
Cesare Trebeschi - New Eden Group © www.giornaledibrescia.it
AA

Far conoscere alle future generazioni Cesare Trebeschi: la sua lungimiranza, il suo impegno civico e la sua fede. È questo l'obiettivo di «Cesare Trebeschi. Gigante del bene comune», un documentario di 54 minuti disponibile da mercoledì 3 novembre su YouTube, dove si può visionare liberamente. Un film prodotto dalla bresciana AlbatrosFilm per la regia di Nicola Lucini, coautrice Elena Marino.

Materiale d'archivio, filmati del protagonista e tredici interviste: «tante personalità che hanno caratterizzato gli ultimi decenni della storia di Brescia», unite per raccontare la storia di uomo, politico, amministratore e anticipatore di politiche legate alla sostenibilità.

Chi è Cesare Trebeschi

Nato il 25 agosto 1925 a Cellatica, era figlio di Andrea, come lui avvocato, deportato a Dachau, Mauthausen e morto a Gusen. Consigliere e assessore provinciale, dal 1971 al 1974 è stato presidente dell'Asm e dal 1975 al 1985 è stato sindaco, dopo Bruno Boni. Con lui avviene la prima pianificazione urbanistica della città con il disegno di San Polo. Dopo questa esperienza lascia la politica e si dedica alla memoria e allo studio legale. Cesare Trebeschi muore nel 2020 a 94 anni alla clinica San Camillo dove era ricoverato da una decina di giorni. La sua è la storia di una straordinaria etica e moralità fondata su una solida fede di impronta calvinista, un «gigante del bene comune».

Il film

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia