Cucina

«Visione Futura»: le ricette e il sogno di Vittorio Fusari

Il primo atto è la produzione di 300 panettoni «Viaggio Fantastico»
Vittorio Fusari - Foto © www.giornaledibrescia.it
Vittorio Fusari - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Non c’è più fisicamente, ma Vittorio Fusari continua a vivere nelle sue ricette e nelle produzioni, come quella del «Panettone Donizetti» oggi ribattezzato dal figlio Giacomo «Viaggio Fantastico» utilizzando le iniziali del nome del padre. In occasione del primo anniversario della morte dello chef iseano, mancato il 1 gennaio 2020, e con l’avvicinarsi delle feste natalizie, la famiglia, gli allievi e gli amici hanno voluto produrre il lievitato per continuare a tenere viva la memoria.

Questa è l’ultima ricetta studiata dallo chef franciacortino durante la sua esperienza al caffè Balzer di Bergamo, frutto di quasi due anni di ricerca per utilizzare in un lievitato dolce farine da grani antichi a basso contenuto di glutine. Fusari era partito dalla bergamasca torta Donizetti per arrivare, applicando la filosofia di Slow Food, al panettone omonimo.

«È un omaggio alla città, alla sua storia e allo storico caffè che Vittorio Fusari era stato chiamato a dirigere - racconta la moglie Patrizia Ucci - ma si rende onore anche a Brescia, città famosa per la sua scuola e tradizione di lievitazioni».

Il «Viaggio Fantastico» è il primo atto di un progetto più ampio che si chiamerà «Visione Futura» che prevede la costruzione un’azienda agricola multifunzionale che produca le materie prime necessarie a dare continuità alle ricette storiche di Fusari e le trasformi in un sistema totalmente a circuito chiuso.

«Visione Futura è una dichiarazione d’amore e di stima per un uomo che ha saputo seminare, che non ha mai smesso di scambiare e di donare sapienza e conoscenze» continua la vedova. Verranno prodotti solo 300 panettoni «Viaggio Fantastico» che potranno essere prenotati ed acquistati in alcuni esercizi di Iseo (Ristorante El Taller, Albergo Rosa, Pastificio alla Pieve, Frutta e Verdura Quarantini Nicoletta, Formaggeria Bonardi) e di Pontoglio (Azienda Agricola Emiliana Bertoli), al prezzo di 30 euro l’uno. Per i dettagli del progetto si può consultare il sito www.ilviaggiodivittorio.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia