Cucina

Migliori ristoranti italiani del mondo, decimo quello di un bresciano

Ancora una volta premiato il «Buona Terra» di Singapore dello chef gardesano Denis Lucchi
Il bresciano Lucchi è originario di Toscolano Maderno
Il bresciano Lucchi è originario di Toscolano Maderno
AA

Migliori ristoranti italiani del mondo? Il «Buona Terra» di Singapore ha messo le radici nell’Olimpo. Anche quest’anno il tempio culinario dello chef gardesano Denis Lucchi si è piazzato al decimo posto della classifica stilata da 50 Top Italy. «Tovaglie bianche e linee sinuose - osservano gli esperti - per questo ristorante elegante che stempera la formalità con quadri contemporanei e piatti personali, creando il mix giusto per una bella esperienza». 

Lucchi è più che soddisfatto e nei giorni scorsi è venuto a Milano a fare il pieno di applausi: «È un piacere essere portavoce dell’Italia all’estero - commenta -. Per il secondo anno consecutivo siamo decimi, l’anno prima 35esimi: si tratta di un grande risultato se si pensa a quanti grandi ristoranti italiani ci siano nel mondo». 
Dopo la cerimonia e la visita alla terra natia, lo chef originario di Toscolano Maderno è ritornato a Singapore: «Qui - racconta dall’Asia - il lavoro va bene e a breve apriremo un altro ristorante in stile casual. Sarà una sorta di trattoria e siamo tutti molto coinvolti in questo progetto».

Il «Buona Terra», locale sul quale da anni brilla la stella Michelin, intanto propone «una cucina italiana fine dining tra le migliori d’Asia», sentenzia la Top 50 Italy. Complimenti allo chef, ma anche alle sue radici: «Se è vero che dietro a uno chef italiano c’è sempre una nonna, chef Lucchi non fa eccezione». Brescia è nel Dna di Lucchi e del suo ristorante. E, assicura lui stesso, sarà anche nel Dna della nuova trattoria.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia