La Guida alle Birre d’Italia 2025 parte da Brescia

La Redazione Web
La nona edizione sarà presentata venerdì 24 maggio alle 11 all’auditorium San Barnaba, inaugurando due giornate all’insegna delle birre artigianali
Una birra - Foto Unsplash
Una birra - Foto Unsplash
AA

Partirà da Brescia con una due giorni di eventi il viaggio della Guida alle Birre d’Italia 2025 di Slow Food Editore.

La nona edizione della guida sarà presentata venerdì 24 maggio alle 11 all’auditorium San Barnaba. L’occasione darà il via a due giorni di iniziative attorno al mondo della birra artigianale, che vedranno protagonisti, a fianco degli autori della guida, i migliori produttori italiani con le loro etichette più iconiche e rappresentative.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Brescia e in partnership con Mo.Ca – Centro per le nuove culture, Slow Food Editore e la Condotta Slow Food Terreacque Bresciane

Al San Barnaba i curatori della guida Luca Giaccone ed Eugenio Signoroni racconteranno la nuova edizione e consegneranno i riconoscimenti ai birrifici segnalati con la Chiocciola e a quelli premiati con l’Eccellenza, ai migliori produttori di sidro e ai locali che spiccano per l’alta qualità della proposta birraria.

Il programma proseguirà venerdì pomeriggio alle 16 a Mo.Ca con un workshop tecnico dedicato ai produttori e incentrato sul tema della fermentazione (il processo alla base della produzione di birra).

Sempre a Mo.Ca, alle 19, si terrà l’incontro Turismo birrario. Una nuova prospettiva per il futuro del settore. Un dialogo con Gabriele Navoni, Alberto Calderoni e Luca Grandi, autori di Turismo Birrario: guida per viaggiatori in fermento (Edizioni LSWR) e Luca Giaccone ed Eugenio Signoroni, autori de Il Piacere della Birra e I Paesi della Birra – Belgio (Slow Food Editore).

Sabato 25 maggio il programma si arricchirà di altri due appuntamenti: alle 11 e alle 16 a Mo.Ca un incontro divulgativo dedicato ai neofiti e ai curiosi, durante il quale Eugenio Signoroni, curatore della guida di origine bresciana, racconterà la storia della birra e spiegherà come si produce e quali sono le sue peculiarità, per un’imperdibile occasione di conoscere questa bevanda antichissima e ancora molto moderna (ingresso gratuito su accredito); alle 15 e alle 17, presso i locali Birralab, La Pulce, Spine e Taverna di Paola, avranno luogo quattro Laboratori del Gusto che daranno la possibilità di assaggiare alcune tra le migliori birre e i migliori sidri d’Italia in abbinamento ai prodotti del Mercato della Terra di Padernello (ingresso a pagamento su prenotazione).

Sia venerdì 24 che sabato 25 vi sarà inoltre la possibilità per tutti di assaggiare le birre dei birrifici premiati. I locali Birralab, La Pulce, Spine e Taverna di Paola proporranno infatti un eccezionale giro d’Italia della birra artigianale: per tutto l’orario di apertura i quattro locali ospiteranno le birre più rappresentative dei birrifici premiati dalla guida e chi visiterà questi locali avrà quindi l’occasione unica di assaggiare prodotti diversi per stili, territorio di produzione, caratteristiche.

Per il programma dettagliato e per le iscrizioni agli appuntamenti su prenotazione sul sito.

«Ospitare la presentazione della nona edizione della Guida alle birre d’Italia costituisce, per Brescia, un privilegio e un onore – ha detto l’assessore alle Attività Produttive e al Turismo Andrea Poli –. Non solo perché stiamo parlando di una guida di grande prestigio, ma anche per la storia della nostra città. Brescia infatti ha visto nascere la Wührer, la più antica fabbrica di birra italiana, e in provincia numerosi sono i birrifici di eccellenza, che arricchiscono l’offerta di prodotti artigianali di qualità». Quella di Brescia non sarà una semplice presentazione della Guida ma «rappresenta – ha sottolineato Eugenio Signoroni, curatore della Guida alle birre d’Italia – un’occasione unica per tutti gli appassionati per scoprire il meglio dell’Italia Birraria secondo Slow Food. Porteremo infatti a Brescia alcuni dei migliori produttori di birra e di sidro con i loro prodotti. La presentazione sarà però anche l’occasione per riflettere sull’intera filiera della birra dalla produzione delle materie prime fino alla somministrazione e alla vendita della bevanda finita».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.