Cucina

Best Italian Beer 2023, premiati i birrifici bresciani Curtense e Riversa

I due birrifici artigianali di Passirano e Cascina Torrazza sono tra i migliori in Italia secondo il premio organizzato da FederBirra
Birra - © www.giornaledibrescia.it
Birra - © www.giornaledibrescia.it
AA

Ci sono ben due birrifici artigianali bresciani nella rosa dei vincitori del Premio Best Italian Beer 2023. Si tratta del Birrificio La Curtense di Passirano e di Riversa, birrificio artigianale di Cascina Torrazza.

La Curtense con la birra «Riserva» si è aggiudicato la Spiga D’Argento, il secondo posto del podio assoluto, ed è stata incoronata anche con il Tino d’oro, primo premio del Best Italian Breweries, il nuovo riconoscimento speciale dedicato ai migliori birrifici italiani del 2022. La stessa categoria ha visto sul terzo gradino del podio col Tino di bronzo un’altra bresciana, Birra Riversa di Cascina Torrazza (il Tino d’argento è stato conquistato da Ibeer di Fabriano).

Il Premio Best Italian Beer, ormai alla sua settima edizione, è organizzato da FederBirra (Federazione Italiana Birra Artigianale) ed è rivolto a tutti i produttori di Birra Artigianale Italiana o comunque non industriale. L’obiettivo è quello di selezionare le migliori produzioni italiane, suddividendole per categorie di prodotto. La giuria ha stilato una classifica delle tre migliori birre per ogni categoria: Luppolo d’Oro, Luppolo d’Argento, Luppolo di Bronzo più la Gran Manzione. Accanto al premio generale con le sue 57 categorie in concorso, c'è quello assoluto della Spiga D’Oro – Best Beer of the Years 2023 che quest’anno ha visto vincitore il Birrificio IBEER con la Birra White Farm Bio. La Spiga D’Argento invece è andata, appunto, al Birrificio La Curtense con la Birra Riserva, mentre quella di Bronzo al Birrificio Il Maglio con la Birra Saison.

Nell'edizione 2023 è stato inaugurato anche il Best Italian Breweries, un premio speciale che ha voluto dare un riconoscimento ai Migliori Birrifici Italiani del 2022 e i cui vincitori sono: con il Primo Premio, chiamato Tino d’Oro, il Birrificio La Curtense, il Tino d’Argento invece al Birrificio IBEER e il Tino di Bronzo a Birra Riversa

Il franciacortino Birrificio La Curtense, nato nel 2011 da un’iniziativa di Christian Manessi e Matteo Marenghi, predilige da sempre materie prime locali ed annovera un lungo elenco di birre premiate. Una passione per la lavorazione artigianale di qualità che anima anche il Birrificio Riversa, immerso nel Parco del Monte Netto e dotato di un pozzo profondo 134 metri da cui viene attinta l’acqua per la produzione stessa delle birre, dopo averla sottoposta ad un attento processo di scomposizione e ricomposizione.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia