Cucina

Franciacorta Al Rocol Ai tedeschi piace anche il prezzo

AA

Bella soddisfazione per l'azienda Al Rocol di Gianluigi Vimercati, il presidente della strada del vino, e della famiglia. Ad un concorso tedesco il Franciorta Brut Ca del Luf 2005 è stato inserito tra i 10 migliori vini italiani per rapporto tra qualità e prezzo. La classifica è nel sito weinovino.de. "Credo che la qualità sia fondamentale, ma lo è anche il prezzo e la vendita diretta in cantina, che evita molti costi e molti passaggi che vanno a gravare sul consumatore finale, siano molto importanti anche per i Franciacorta", dice Vimercati.

Oggi il 90% della produzione (65.000 bottiglie annue) è venduta (forse questo è il segreto) direttamente in cantina e questa politica è stata premiata sia lo scorso anno in Italia dal Gambero Rosso che ha attribuito l'Oscar qualità prezzo per i Franciacorta Millesimati. Quest'anno se ne sono accorti i tedeschi che hanno badato anche alla qualità. Lo spiritoso sito ringrazia i viticultori bresciani "a nome del nostro portafoglio".

"Per una cantina a conduzione famigliare, conclude Vimercati, è una grande soddisfazione che stimola a continuare in questa direzione con l'obbiettivo di puntare sempre di più sul contatto diretto con il consumatore".

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato