Val Bertone: il chiosco comunale resterà chiuso, ma si potrà grigliare

Barbara Fenotti
Il gestore non sarà in grado di far funzionare il ristoro, dunque si torna ai pranzi al sacco e alle grigliate. L’11 luglio ci sarà il «Bao music festival»
Il chiosco comunale - © www.giornaledibrescia.it
Il chiosco comunale - © www.giornaledibrescia.it
AA

Chi decide di salire in Val di Bertone farà bene a portare con sé panini e bibite da casa alla vecchia maniera: quest’estate il chiosco comunale situato in mezzo alla pineta resterà purtroppo chiuso.

«È bene precisare che la causa della chiusura è indipendente dal gestore stesso che si è aggiudicato il bando l’anno scorso – spiega il sindaco Cesare Sambrici –. La persona in questione è impossibilitata ad aprire per motivi che non dipendono dalla sua volontà». Rimangono comunque utilizzabili i fuochi per le grigliate e per pranzo, merenda e cena ci si può portare il cibo al sacco. L’importante, poi, è aver cura di riportare a valle i rifiuti.

Val di Bertone - © www.giornaledibrescia.it
Val di Bertone - © www.giornaledibrescia.it

Meta apprezzata

«Come per gli anni scorsi il Comune e i volontari delle varie associazioni, che ringraziamo, si sono resi disponibili a tenere pulita l’area – aggiunge il primo cittadino –. Devo dire che finora gli avventori della Val di Bertone si sono rivelati bravi: sono pochissimi quelli che lasciano a terra carte e cartacce». Un segno di rispetto per la montagna, e più in generale per l’ambiente, che lascia ben sperare.

C’è poi da dire che, indipendentemente dal fatto che il chiosco sia aperto o meno (negli anni del Covid l’associazione che lo gestiva aveva cessato l’attività), i bresciani hanno comunque continuato a salire in Val di Bertone. Certo panini e bibite sono un servizio in più, che fa comodo, però che quest’ultimo sia attivo o meno non influisce in maniera determinante sull’attrattività dell’area. Inoltre dovrebbe finalmente arrivare dalla vicina Agnosine anche la corrente elettrica: è da diverso tempo che si attende questo step.

Le novità

«A settimane verrà fatto il collegamento – annuncia Sambrici – e questo grazie al lavoro del nostro vicesindaco Silvano Tonni e dell’ufficio tecnico comunale». Frequentata prevalentemente durante le ore diurne, l’11 luglio la Val di Bertone si appresta poi ad accogliere gente anche di sera: è stata infatti scelta come prima tappa valtrumplina del «Bao music festival» organizzato da Brescia Arts Observatory.

Si partirà alle 18 dal parcheggio sottostante la Valle per una passeggiata guidata tra i boschi che condurrà fino alla pineta, cuore dell’evento. All’arrivo, dalle 19.30, sarà possibile rilassarsi e gustare qualcosa grazie all’area ristoro con cibo e bevande allestita per l’occasione. Alle 21.30 inizierà il concerto di Brìghde Chaimbeul e alle 23 si partirà per una camminata notturna di ritorno verso il fondovalle a cura del collettivo Spettro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.