Unità pastorale di Pisogne, domenica 18 maggio l’avvio ufficiale

Dopo averla a lungo sperimentata, costruita e desiderata, da domenica 18 maggio sarà ufficialmente costituita l'unità pastorale «Pieve di Santa Maria in Silvis», formata da tutte le parrocchie presenti sul territorio comunale di Pisogne. Al suo interno vi saranno sette realtà, ovvero le parrocchie del capoluogo Pisogne e delle frazioni di Gratacasolo, Fraine, Grignaghe, Pontasio, Sonvico e Toline.
Il rito di istituzione e la celebrazione di domenica saranno presieduti dal vescovo di Brescia, monsignor Pierantonio Tremolada, e prenderanno il via alle 17 con il ritrovo alla chiesa della Pieve, dove avverrà la firma del decreto di costituzione. A seguire il corteo dei celebranti e dei fedeli muoverà verso la chiesa di Santa Maria Assunta, accompagnato dalle note della banda cittadina di Pisogne. La messa solenne, con la partecipazione di tutte le corali dell'unità pastorale, comincerà poi alle 18. In caso di maltempo, il rito si svolgerà direttamente nella chiesa di Santa Maria con inizio alle 17.30.
Approdo di un percorso
L’unità pastorale è l’approdo naturale nella gestione delle parrocchie esistenti nel Comune pisognese, visto che già da qualche anno c’è un parroco unico, don Lucio Cedri, affiancato dal curato don Alessio Torriti e dal presbitero collaboratore don Hilaire Berri. Le sette parrocchie pisognesi hanno deciso, nel tempo, di collaborare in modo organico e riconosciuto, seppure mantenendo la propria identità, ma piuttosto valorizzando in modo unitario le proprie peculiarità e specificità e razionalizzando quel che può esserlo. Il tutto è facilitato dall’essere tutte situate in un unico paese.
Per fare qualche esempio, sono già stati applicati dei percorsi comuni, come la formazione e la catechesi. Le cresime delle parrocchie della montagna vengono via via celebrate insieme, così come i cori, vera ricchezza delle parrocchie pisognesi, da tre anni celebrano insieme la loro patrona Santa Cecilia (e domenica si esibiranno insieme, con la partecipazione di un centinaio di coristi almeno).
Ancora: la veglia pasquale è celebrata a Pisogne e a rotazione di anno in anno in una delle parrocchie di montagna. I Grest saranno organizzati su Pisogne e Gratacasolo con un’unica equipe di educatori e si terranno per due settimane a Gratacasolo e pure per due a Pisogne. Sono stati poi costituiti un consiglio dell’unità pastorale e il gruppo liturgico di unità pastorale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
