Cronaca

Ferragosto sold out: sui laghi bresciani alberghi occupati al 90%

In Lombardia le coppie rappresentano il 45% dei visitatori, seguite al 30% dalle famiglie, mentre gruppi organizzati e viaggiatori singoli si attestano intorno al 12% ciascuno
La vista del lago d'Iseo da Santa Maria del Giogo © www.giornaledibrescia.it
La vista del lago d'Iseo da Santa Maria del Giogo © www.giornaledibrescia.it
AA

Un Ferragosto da quasi tutto esaurito in Lombardia. Lo certificano le elaborazioni dell'Osservatorio regionale del Turismo e Attrattività, che per il periodo 14-17 agosto, registra un tasso medio di occupazione alberghiera dell'85%, con punte per il giorno di Ferragosto che arrivano a superare il 95% in alcune delle principali destinazioni turistiche. «Questi numeri confermano la forza della Lombardia come destinazione, capace di competere con i grandi poli turistici italiani grazie alla varietà della sua offerta – sottolinea l'assessora regionale al Turismo, Barbara Mazzali –: laghi, montagne, città d'arte e persino Milano, che anche a metà agosto continua a richiamare visitatori da tutto il mondo».

L’area bresciana

A trainare il Ferragosto 2025 sono l'alto Lago di Como, Lecco, e la Valtellina, con Bormio, Livigno e Aprica tra le mete più richieste. Ottimi i risultati anche per il basso e centro Lago di Como, che raggiunge una media dell'87%, e per l'area bresciana dei laghi, con tassi tra l'85% e il 90%. Milano sorprende ancora: supera l'85% di occupazione e segna i maggiori rincari medi dei prezzi del weekend, a testimonianza di una domanda vivace e di un'offerta sempre più orientata alla qualità. «Abbiamo visto una flessione a fine luglio dovuta a cancellazioni da parte di turisti americani e asiatici – precisa l'assessora –, ma poi abbiamo recuperato in pieno grazie a nuove prenotazioni provenienti soprattutto dal Nord Europa, Paesi Bassi, Regno Unito, Polonia e paesi scandinavi».

Il turista

«Il profilo del turista lombardo a Ferragosto è stato chiaro – spiega Mazzali –: le coppie rappresentano il 45% dei visitatori, seguite al 30% dalle famiglie, mentre gruppi organizzati e viaggiatori singoli si attestano intorno al 12% ciascuno. Una distribuzione che evidenzia la capacità del nostro territorio di proporre esperienze su misura, dal soggiorno romantico al viaggio con bambini, fino a chi sceglie l'avventura in solitaria».

Una veduta del lago di Garda - © www.giornaledibrescia.it
Una veduta del lago di Garda - © www.giornaledibrescia.it

A supportare questi dati c'è anche un incremento dell'Indice di Reputazione turistica: nei primi cinque mesi del 2025 la Lombardia è salita da 83,7 a 85,3 su 100, con un miglioramento percepito della qualità dell'hospitality. In cima alle valutazioni ci sono gli americani (87,2/100), seguiti da turisti polacchi, britannici, spagnoli e italiani, senza dimenticare l'area francofona, la regione GAS (Germania, Austria, Svizzera) e i Paesi Bassi. «Particolarmente significativo è il ritorno dei visitatori cinesi, soprattutto nelle destinazioni più esclusive», aggiunge l'assessora Mazzali.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...