Tre statue donate al Comune di Erbusco, nasce il «Sentiero dell’arte»

Daniele Piacentini
Nel parco di via Verdi troveranno dimora le opere che Titti Fornoni ha regalato alla comunità. L’inaugurazione è prevista per quest’estate
Il Municipio di Erbusco - © www.giornaledibrescia.it
Il Municipio di Erbusco - © www.giornaledibrescia.it
AA

Lavori in vista nel centro storico di Erbusco. Questa volta, però, non si tratta di rotonde, strade, marciapiedi o sottoservizi. Il cantiere in partenza nel parco di via Verdi, alle spalle di palazzo Cavalleri – oggi sede del Municipio – sarà infatti totalmente dedicato all’arte, anche grazie alla donazione di una benefattrice.

Le donazioni

A dare l’annuncio è stato il primo cittadino del borgo della Franciacorta, Mauro Cavalleri: «Tre nuove statue in marmo arricchiranno presto il patrimonio artistico della città grazie alla generosa donazione della signora Titti Fornoni», già cittadina erbuschese, non nuova a gesti di questa natura.

L’anno scorso al Comune di Adro era stata infatti donata la scultura «Il ciclo della vita» dello scultore ungherese Janos Stryk, ora posizionata al polo scolastico in memoria del padre Attilio Fornoni, storico veterinario condotto della Franciacorta, e della madre Mariuccia Ferrari.

L’intervento

Ora tocca a Erbusco con «Uomo e corrente» del giapponese Yoshin Ogata, «Estate» di Lode De Preter e «Colloquio» di Mariano Frare.

Per valorizzare la donazione, l’Amministrazione comunale di Erbusco ha annunciato la creazione de «Il Sentiero dell’arte», un percorso culturale che verrà realizzato nel parco di via Verdi.

«Il progetto – aggiunge sempre il sindaco Cavalleri – mira a rendere l’arte ancora più accessibile ai cittadini e ai visitatori, offrendo loro un’esperienza immersiva in un contesto naturale e suggestivo. Oltre alle tre statue donate, il Sentiero prevederà anche spazi dedicati a esposizioni temporanee, che ospiteranno a rotazione opere di artisti locali».

Taglio del nastro

L’inaugurazione del Sentiero è prevista per l’estate e sarà accompagnata da un concerto celebrativo, all’interno delle molte iniziative che, da diversi anni, caratterizzano la bella stagione a Erbusco, con un occhio di riguardo particolare nei confronti della cultura, dell’arte e della qualità.

Una qualità che ora sarà ulteriormente innalzata dalla donazione di Titti Fornoni, a cui il Comune ha voluto esprimere pubblicamente gratitudine: «Il suo gesto rappresenta una preziosa opportunità per valorizzare l’arte, rendendo le opere di importanti artisti accessibili a tutti i cittadini e visitatori. Con questo nuovo progetto, Erbusco conferma il proprio impegno nella promozione culturale, arricchendo il territorio di nuovi spazi dedicati alla bellezza e alla creatività».

Dall’estate, quindi, il centro di Erbusco diventerà un piccolo museo a cielo aperto, a disposizione di residenti e turisti. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.