Tre medici tornano in paese: ambulatorio aperto in municipio

L’Amministrazione comunale e tre medici fanno squadra garantendo ai pazienti di Acquafredda alcuni giorni a settimana di ricevimento in paese: il servizio è ospitato nell’ambulatorio presente nel palazzo comunale che è stato ristrutturato appositamente.
Acquafredda così torna ad avere il servizio del medico di base sul territorio e, pur non trattandosi di una presenza quotidiana, garantisce a diverse persone la possibilità di non doversi sempre spostare nei paesi limitrofi in caso di bisogno. Da tempo, infatti, dopo il pensionamento di un medico, il piccolo paese è rimasto privo di un medico di medicina generale con ambulatorio locale. I medici che hanno aderito sono Qutaiba Hijazi, Roberta Statuto e Chameddin Majed, nelle cui liste sono presenti, appunto, anche pazienti di Acquafredda.
«Abbiamo cercato di mettere in campo un intervento che, in qualche modo, potesse favorire e stimolare la presenza settimanale di medici - spiega il sindaco Maurizio Donini-. Siamo quindi intervenuti ristrutturando l’ambulatorio che si trova nel palazzo comunale: sono stati rifatti intonaci, impianti e serramenti. Poi lo abbiamo messo a disposizione gratuita dei medici di base che volessero garantire almeno qualche giorno di presenza locale. Ebbene, ad oggi tre medici hanno accolto la nostra proposta e li ringraziamo molto. Hanno già iniziato a ricevere. Per la popolazione, soprattutto per gli anziani, tale possibilità è importante. Ringraziamo anche la farmacia che ha accolto sino ad ora uno di questi medici che già aveva deciso di garantire qualche ricevimento in paese».
«Invitiamo i cittadini di Acquafredda che risultano pazienti di questi medici a verificare i giorni e gli orari di ricevimento sul territorio- prosegue il sindaco-. Naturalmente resta la speranza che si superi in futuro la generale carenza di medici di medicina generale».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.