CronacaBassa

Tre giorni per le emergenze: record di espositori per il Salone Reas

Giulia Bonardi
Torna a Montichiari il prossimo fine settimana la fiera internazionale su emergenza, protezione civile, primo soccorso e antincendio
Loading video...
A Montichiari torna Reas
AA

Reas diventa sempre più grande e internazionale: il Salone internazionale su emergenza, protezione civile, primo soccorso e antincendio dà appuntamento al Centro fiera di Montichiari dal 4 al 6 ottobre. Ad ogni edizione un passo in avanti, tant’è che quella di quest’anno, la 23esima, vedrà una maggiore partecipazione di enti, aziende e associazioni.

I numeri

I numeri parlano chiaro: saranno presenti 271 espositori, provenienti dall’Italia e da altri 18 Paesi, tra i quali Germania, Francia, Spagna, Polonia, Repubblica Ceca, Gran Bretagna, Stati Uniti, Canada, Cina e Taiwan. I dettagli sono stati illustrati nella conferenza stampa di presentazione a Palazzo Pirelli, a Milano: «È una grande soddisfazione poter verificare come Reas continui a crescere e ad ampliare la sua offerta espositiva e convegnistica di alto livello» ha detto Gianantonio Rosa, presidente del Centro Fiera di Montichiari.

Polieri, Antinoni, Zorzi, Togni, Romani e Carzieri alla presentazione - Foto © www.giornaledibrescia.it
Polieri, Antinoni, Zorzi, Togni, Romani e Carzieri alla presentazione - Foto © www.giornaledibrescia.it

«Il nostro Paese, che negli ultimi mesi si è trovato a fronteggiare gravi emergenze, come incendi e alluvioni, con questa fiera intende offrire al mercato italiano e internazionale una vetrina di alto livello sulle ultime tecnologie per il soccorso e la protezione civile».

L’esposizione

Alla manifestazione, organizzata dal Centro Fiera di Montichiari in partnership con Hannover Fairs International GmbH e con Interschutz, fiera leader mondiale che si svolge ogni cinque anni ad Hannover, sfileranno le innovazioni del settore come veicoli speciali capaci di operare in zone allagate o terremotate, droni e robot cingolati per la ricerca di dispersi, elicotteri sanitari e antincendio, sensori per il controllo dei fiumi e dei vulcani, ambulanze dotate di sofisticate apparecchiature salvavita.

Sono 44, poi, i convegni e gli eventi di formazione, tra i tanti «Droni nelle emergenze», «Gestione dei rifiuti tra emergenza e prevenzione», «Gestione delle emergenze nucleari», la presentazione di un «Nuovo veicolo speciale Uas/tlc» e della seconda edizione del Master universitario su «Crisis & Disaster Management: le funzioni organizzazione in Protezione Civile, Sicurezza e Difesa civile» organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

E ancora, ci saranno le esercitazioni, tra cui quella interforze e i trofei, come «Autista dell’anno», dedicato ai conducenti di veicoli d’emergenza. Imprescindibile la collaborazione di associazioni, corpi dello Stato, regioni ed enti del settore. Ingresso gratuito previa registrazione online. Info: www.reasonline.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.