Travagliato, taglio del nastro per la nuova vasca di laminazione
L’assessore regionale al Territorio, Gianluca Comazzi, ha inaugurato questa mattina la vasca di laminazione della roggia Travagliata, un’opera idraulica che riqualifica una vecchia cava e servirà per la difesa dalle inondazioni di un’importante fetta della pianura occidentale bresciana.
Con una capacità massima di 32mila metri cubi, l’invaso di proprietà comunale permette lo scolmo temporaneo delle portate eccedenti la capacità del reticolo idrico, a beneficio dei territori interessati dalla Roggia Trenzana-Travagliata, a cui si aggiungono i canali della rete idrica che da Travagliato porta a Torbole Casaglia, ricettori di parte delle acque della roggia.
L’intervento di adeguamento del bacino già esistente è stato finanziato dalla Regione Lombardia per 400 mila euro, facenti parte di un capitolo di spesa di oltre 200 milioni, come ha evidenziato l’assessore regionale al Territorio, Gianluca Comazzi, nel suo intervento.
Grazie ad un sempre più stretto rapporto tra tutti gli Enti pubblici e con il coordinamento della Regione, il Consorzio ha realizzato numerosi interventi in tema di difesa idraulica e altri sono in cantiere. Tra questi, ha ricordato il direttore Cesare Dioni «le risorse stanziate dalla Regione Lombardia hanno permesso nelle scorse settimane l'installazione di paratoie automatizzate e telecontrollate che governano i canali cittadini lungo l’asta del Mella. Inoltre stiamo collaborando attivamente con altre Amministrazioni comunali nella realizzazione di altri bacini per la laminazione delle piene».
All’inaugurazione, oltre al padrone di casa, il sindaco di Travagliato, Renato Pasinetti, erano presenti diversi altri sindaci del territorio, insieme agli assessore regionali Simona Tironi e Giorgio Maione, e ai presidenti nazionale e regionale dell’Anbi l’Associazione nazionale dei consorzi di gestione e tutela del territorio e delle Acque Irrigue Francesco Vincenzi e Alessandro Rota.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.