Trasporti, Regione Lombardia: «Dal 2026 biglietto digitale unico»

La Redazione Web
Consentirà ai cittadini di viaggiare su qualsiasi mezzo, autobus, treni, tram, metropolitane, battelli, con un unico sistema di accesso e pagamento
Un bus di Brescia Trasporti - © www.giornaledibrescia.it
Un bus di Brescia Trasporti - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una nuova «bigliettazione digitale integrata» che consentirà ai cittadini di viaggiare su qualsiasi mezzo, autobus, treni, tram, metropolitane, battelli, appunto con un unico sistema digitale di accesso e pagamento. Una vera e propria rivoluzione per il trasporto pubblico locale annunciata ieri da Regione Lombardia. Il progetto è stato presentato dall’assessore regionale ai Trasporti Franco Lucente; l’avvio della sperimentazione è previsto nella seconda metà del 2026, con l’obiettivo di andare a regime entro il 2028, uniformando l’intero sistema su scala regionale.

«L’obiettivo - ha dichiarato Lucente - è semplice quanto ambizioso: permettere a ogni cittadino di salire su qualsiasi mezzo del trasporto pubblico lombardo usando una sola app, convalidare all’ingresso e all’uscita e pagare solo la tratta percorsa. Un sistema intelligente, moderno e finalmente uniforme, atteso da anni. Sono certo che questa innovazione sarà accolta con entusiasmo dagli utenti e dagli operatori del trasporto».

«Stiamo lavorando per realizzare un’esperienza d’uso semplice, integrata e multimodale - ha spiegato Ilario Cosma, responsabile del progetto per Aria spa -. Il cittadino potrà spostarsi su qualsiasi mezzo con un unico titolo di viaggio digitale, che potrà anche essere materializzato su carta per rispondere alle esigenze di tutti».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...