Trasporti, Regione Lombardia: «Dal 2026 biglietto digitale unico»

Una nuova «bigliettazione digitale integrata» che consentirà ai cittadini di viaggiare su qualsiasi mezzo, autobus, treni, tram, metropolitane, battelli, appunto con un unico sistema digitale di accesso e pagamento. Una vera e propria rivoluzione per il trasporto pubblico locale annunciata ieri da Regione Lombardia. Il progetto è stato presentato dall’assessore regionale ai Trasporti Franco Lucente; l’avvio della sperimentazione è previsto nella seconda metà del 2026, con l’obiettivo di andare a regime entro il 2028, uniformando l’intero sistema su scala regionale.
«L’obiettivo - ha dichiarato Lucente - è semplice quanto ambizioso: permettere a ogni cittadino di salire su qualsiasi mezzo del trasporto pubblico lombardo usando una sola app, convalidare all’ingresso e all’uscita e pagare solo la tratta percorsa. Un sistema intelligente, moderno e finalmente uniforme, atteso da anni. Sono certo che questa innovazione sarà accolta con entusiasmo dagli utenti e dagli operatori del trasporto».
«Stiamo lavorando per realizzare un’esperienza d’uso semplice, integrata e multimodale - ha spiegato Ilario Cosma, responsabile del progetto per Aria spa -. Il cittadino potrà spostarsi su qualsiasi mezzo con un unico titolo di viaggio digitale, che potrà anche essere materializzato su carta per rispondere alle esigenze di tutti».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.