Pagamenti contactless sugli autobus, sperimentazione al via a Brescia

Titoli di viaggio acquistabili con la carta contactless: a Brescia la sperimentazione è pronta a partire su alcuni autobus Arriva in servizio extraurbano, che saranno contrassegnati da un apposito adesivo a bordo. Che si tratti di una carta Visa, Mastercard e Maestro, oppure di un device dotato di Nfc tramite Google Pay, Apple Pay o Samsung Pay, basterà avvicinarlo al validatore verde a bordo, quando si sale e quando si scende dal veicolo, per usufruire della tariffa corretta per la tratta percorsa, senza nessun costo extra. Nel corso dell’anno la possibilità sarà estesa a tutti i mezzi in servizio nella provincia di Brescia.
Come funziona
Per usare il nuovo sistema basterà avvicinare la propria carta di pagamento, telefono o smart watch al validatore, e attendere il segnale acustico e il messaggio di conferma sul display. Per un corretto addebito è necessario passare la carta sul validatore anche prima di scendere dal mezzo e attendere il relativo segnale acustico e sul display, altrimenti il sistema addebiterà la tariffa massima.
Fino a otto passeggeri
È possibile inoltre usare la stessa carta di pagamento per consentire il viaggio a un massimo di otto passeggeri, che dovranno salire e scendere insieme alle stesse fermate. Basterà alla salita passare la carta di pagamento sul validatore tante volte quanti sono i passeggeri, ottenendo ogni volta un messaggio di conferma, e poi ripassarla nuovamente per il numero dei passeggeri alla discesa.
I circuiti abilitati sono VISA, Mastercard e Maestro, oltre alle app Google Pay, Apple Pay e Samsung Pay. In caso di necessità rimane sempre possibile acquistare i normali biglietti sull’app Arriva MyPay. Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.