Brescia, su metro e bus arriva il biglietto con qr code
Arriva per la metro e i bus il nuovo biglietto con qr code che sostituisce il ticket banda magnetica: entrambi i tipi di biglietto conviveranno fino a fine anno – quindi chi ne è già in possesso può ancora utilizzarlo o decidere di farlo sostituire con i nuovi agli infopoint Turismo e mobilità – dopodiché quello magnetico andrà definitivamente in pensione. E così da oggi in vendita ci sarà solo il ticket con qr code.
Accesso digitale
L’accesso al trasporto pubblico urbano è sempre più digitale. A fianco del nuovo titolo di viaggio con qr code, che si valida semplicemente avvicinandolo alle nuove cinquanta validatrici installate nelle stazioni della metropolitana e a quelle sugli autobus appositamente implementate, c’è anche la nuova tessera multiutente e settimanale in cui la vecchia banda magnetica è sostituita da un microchip – formato chip on paper – grazie al quale sarà possibile ricaricarla, semplicemente appoggiandola alle emettitrici automatiche. I nuovi biglietti si possono acquistare alle emettitrici delle fermate metro, negli infopoint e nei punti vendita autorizzati.
Investimento
«La nostra città aveva già fatto da apripista con la bigliettazione elettronica – ricorda il vicesindaco, Federico Manzoni –. Ora è arrivato il nuovo biglietto con qr code, più veloce, sicuro e immediato». «Per le nuove validatrici in metro, l’implementazione di quelle sui bus, duecento nuove validatrici e dieci nuove emettitrici in metropolitana abbiamo investito un milione e trecento mila euro – ricorda l’amministratore delegato di Brescia Mobilità, Marco Medeghini –. Non dimentichiamo poi che tutte le tipologie di abbonamento possono essere acquistate online e c’è già la possibilità di comprare i biglietti con la carta di credito, grazie a “viaggia con un beep” e con la app».
Futuro
Ma Brescia Mobilità guarda già al futuro, visto che i numeri – i biglietti acquistati con Bresciapp! Sono passati dai 17.500 del 2022 ai 118 mila nel 2024 – dicono che l’acquisto digitale è sempre più utilizzato dai passeggeri. «Daremo la possibilità di acquistare con la carta di credito anche il “park and ride”, il biglietto che dà l’opportunità di parcheggiare gratuitamente nei parcheggi scambiatori – anticipa Medeghini –. Attualmente è un titolo misto. Inoltre vareremo anche l’abbonamento del trasporto pubblico in digitale sul telefonino e pagabile con carta di credito. Speriamo di averlo pronto già in autunno. Stiamo inoltre realizzando l’integrazione con Arriva e con il trasporto extraurbano per il biglietto integrato acquistabile con carta di credito». E nel prossimo futuro arriveranno anche gli abbonamenti con il qrR code.
Per rendere più chiare le novità e le differenti modalità di acquisto dei biglietti, Brescia Mobilità ha lanciato la campagna «Scan, tap, bip»: ovvero con uno scan si valida il biglietto con il qr code, con un tap si acquista il biglietto; con la app e con un bip si avvicina la carta di credito al lettore per ottenere acquisto e convalida insieme.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.