A Toscolano Maderno 6 nuove attività hanno aperto nel 2025

In un periodo difficile per il commercio, l’apertura di nuove attività rappresenta un segnale positivo. Succede a Toscolano Maderno, dove il centro storico si è recentemente animato grazie a nuove realtà commerciali che hanno dato slancio alla vitalità economica del paese, testimoniando fermento imprenditoriale e un’inversione di tendenza dopo le chiusure dovute alla pandemia e alla crisi economica.
Quali sono
Nel 2025 sono sei le attività che hanno aperto i battenti. Due sono pubblici esercizi: il Bar Al Museo, presso il centro visitatori e Museo della Carta in Valle delle Cartiere, affidato in gestione alla Fondazione; e l’inclusivo Helena’s Bar, gestito dalla cooperativa sociale L’Albero in via D’Annunzio, al centro Niboli di Fobap Anffas. Non due locali qualsiasi, ma veri e propri presìdi di socialità: il primo con una valenza culturale, a sostegno dell’attività museale, il secondo con una forte rilevanza sociale, poiché promuove l’inclusione lavorativa, garantendo autonomia e partecipazione a persone spesso ai margini del mondo del lavoro.
Accanto ai bar, hanno aperto due esercizi di vicinato (bigiotteria e abbigliamento): l’attività di Paolo Ghidotti in via Benamati e quella di Ornella Daccordi in piazza San Marco, entrambe nel cuore di Maderno. A queste si aggiungono la toelettatura di Angelique Merigo in via Monti e il Bistrot La Cascina al Lago, attività stagionale sul lungolago Zanardelli.
Si tratta di aperture che seguono quelle del 2024: l’Officina della Pizza in via Colombo, il chiosco al Campeggio Promontorio, il laboratorio pastificio Stucchi in via Trento, il ristorante Kokki Kokkoi, la macelleria Orgheeva e Vininpool, negozio specializzato in prodotti per piscine e attività sportive. Nuove insegne che si accendono, dunque, e che svolgono un’importante funzione non solo economica, ma anche sociale.
Incontro
Il sindaco Chiara Chimini parla di «aria nuova» e annuncia un’occasione di incontro con queste realtà: «I nuovi negozi, in aggiunta a quelli già presenti, hanno caratterizzato la stagione turistica. Per dare attenzione al commercio, strettamente legato al turismo, i commercianti di via Trento, in collaborazione con l’Amministrazione, venerdì 29 agosto organizzeranno una festa».
Dalle 18 alle 23, dal civico 144 di via Trento fino a piazza Caduti, le attività proporranno «En fònt al paés», una festa rionale per riscoprire il cuore di Toscolano e le sue attività vecchie e nuove. Ci saranno degustazioni curate da La Cucineria, Pasta Zone, Macelleria Victoria e Bar Babo, bancarelle di hobbisti, musica dal vivo per tutta la serata e giochi per tutte le età. Un appuntamento che profuma di tradizione, gusto e festa.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
