CronacaGarda

Sirmione, il Consiglio di Stato rinvia al Tar la decisione sugli affitti turistici

Francesca Roman
Il Comune gardesano ribadisce la volontà di contenere un fenomeno che rischia di alterare profondamente il tessuto urbano
Una veduta di Sirmione - Matthias Kunz, © Premio Sirmione per la Fotografia.jpg
Una veduta di Sirmione - Matthias Kunz, © Premio Sirmione per la Fotografia.jpg
AA

Il Consiglio di Stato ha rinviato al Tar della Lombardia la decisione sul potere dei Comuni di disciplinare le locazioni turistiche. La causa, che riguarda il proliferare degli affitti brevi a Sirmione, dunque prosegue.
Il Comune gardesano – principale destinazione turistica del lago, con oltre 1,2 milioni di presenze annue – ribadisce la volontà di contenere un fenomeno che rischia di alterare profondamente il tessuto urbano: dall’accesso alla casa per residenti e lavoratori, fino alla viabilità e alla vita sociale e commerciale del centro storico.

«La crescita incontrollata delle locazioni turistiche non regolamentate mette a rischio la vivibilità dei nostri centri storici e la qualità dell’offerta turistica», sottolinea l’Amministrazione comunale. «Disciplinare il settore significa tutelare residenti, lavoratori, visitatori e il patrimonio culturale che rende Sirmione unica».

Il caso si inserisce nel più ampio dibattito nazionale ed europeo sull’overtourism, che ha già spinto altri enti locali, da Verona a diversi Comuni del Garda veronese, ad adottare misure di contenimento.

La sindaca Luisa Lavelli conferma la linea: «L’amministrazione comunale di Sirmione vuole continuare a garantire la qualità dell’esperienza turistica, con grande attenzione all’equilibrio tra esigenze dei cittadini e vocazione turistica. Attendiamo fiduciosi il pronunciamento del Tar, che già in passato ha riconosciuto il fondamento normativo della battaglia dei Comuni contro l’overtourism».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...