Cronaca

Sicurezza, in estate più forze dell’ordine nelle zone turistiche

Carabinieri dalle scuole per potenziare i pattugliamenti, la Polizia schiera i propri reparti nelle stazioni e agli svincoli
Carabinieri a Desenzano - Foto New Eden Group © www.giornaledibrescia.it
Carabinieri a Desenzano - Foto New Eden Group © www.giornaledibrescia.it
AA

Obiettivi sensibili. Per motivi diversi. Le forze di polizia, con il coordinamento della Prefettura, indicano così le zone turistiche che vedono consistenti afflussi di persone durante i mesi estivi e, allo stesso modo ma per motivi opposti, i quartieri residenziali che si svuotano e diventano terra di caccia per ladri d’appartamento.

Ogni anno, all’inizio dell’estate, il comitato provinciale ordine e sicurezza, presieduto dal Prefetto, stila un piano che tiene conto delle previsioni degli operatori turistici, delle manifestazioni previste e di altri diversi fattori. Per presidiare con efficacia le località della riviera dal Garda, ad esempio, il primo impegno è delle strutture del territorio che, dove possibile, cercano di modulare e distribuire le ferie dei propri effettivi.

I militari

Sul fronte Carabinieri poi, alle località turistiche, vengono destinate le pattuglie Cio, Compagnia intervento operativo, che hanno funzione di prevenzione e antiterrorismo. Nelle giornate da «bollino nero» potrebbero essere dispiegate anche squadre del battaglione. Non solo. Con la chiusura delle scuole carabinieri gli allievi vengono inviati sul territorio per dei mesi di tirocinio operativo e Brescia è da sempre una delle destinazioni che viene coperta con maggiori risorse.Nell’estate 2024 erano stati circa 100 i giovani carabinieri assegnati alla nostra provincia per il periodo estivo.

Gli agenti

Sul fronte della Polizia di Stato situazione analoga con il coinvolgimento delle specialità, in particolare la Stradale e la Ferroviaria. Con la prima infatti viene stabilito un calendario di controlli straordinari sia di vigilanza sul traffico in occasione di partenze e arrivi sia per il contrasto alla guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di stupefacenti nei luoghi della movida che in estate aumentano moltissimo le presenze. Alla Polfer il compito di rafforzare il presidio delle stazioni, sia per il controllo dei viaggiatori che per la loro tutela da truffe e borseggi.

Per quello che riguarda i servizi di ordine pubblico nelle località turistiche, dal Ministero vengono destinati a Brescia le squadre del Reparto Mobile mentre per potenziare i servizi di prevenzione e controllo del territorio la questura può avvalersi anche dei Reparti Prevenzione Crimine. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.