Quest’estate una task force garantirà la sicurezza sul lago d’Iseo

Veronica Massussi
Sul sebino collaboreranno Vigili del fuoco, Guardia di Finanza e carabinieri: prorogate inoltre le convenzioni con Guardia Costiera Ausiliaria del Sebino, Croce Rossa Opsa e Camunia Soccorso
I Vigili del fuoco sul Sebino © www.giornaledibrescia.it
I Vigili del fuoco sul Sebino © www.giornaledibrescia.it
AA

Squadra che vince, non si cambia. Un adagio che vale per lo sport, certo, ma anche per la sicurezza. E infatti, come accade già da qualche stagione, anche per quest’anno sulla stagione estiva del lago d’Iseo vigileranno – nel novero di una partnership consolidata – il corpo dei Vigili del fuoco, gli uomini della Guardia di Finanza ed i carabinieri.

Le unità coinvolte sono sia bresciane sia bergamasche, nel segno di una collaborazione interprovinciale. Ma non è tutto: l’Autorità di bacino ha infatti prorogato di altri tre anni le convenzioni con Guardia Costiera Ausiliaria del Sebino, Croce Rossa Opsa e Camunia Soccorso (quest’ultimo gruppo facente parte della Protezione civile) che, con i loro volontari, sono presenti sul lago durante i fine settimana per monitoraggio e controllo, intervenendo in caso di emergenza ma anche facendo opera di sensibilizzazione sui corretti comportamenti da mantenere in acqua.

I mezzi

Ma non c’è solo il fronte sicurezza sul quale mantenersi attivi nel periodo estivo: la Guardia di Finanza, ad esempio, si occupa anche della vigilanza sul demanio e del contrasto agli illeciti. Le Fiamme gialle possono contare, tra le altre cose, su un mezzo nautico, ormeggiato all’Ans di Sulzano, ma anche su un elicottero, che può essere attivato all’occorrenza anche per operazioni di soccorso. Il mezzo è attrezzato con l’«Imsi», un dispositivo di sorveglianza utilizzato per intercettare le comunicazioni mobili, captando il segnale del telefono cellulare, per rintracciare persone disperse sia sulla superficie dell’acqua sia sulla terra ferma.

Anche i carabinieri possono contare un un’imbarcazione mentre i Vigili del fuoco hanno a disposizione gratuitamente, grazie all’Autorità di bacino, il casello idraulico di Iseo, sede operativa fino al 2030. La struttura si trova sul Porto Industriale di Iseo, un punto di partenza strategico per chi deve presidiare tutto il lago.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.