Sicurezza, 32 nuove telecamere a Brescia entro primavera: salgono a 300

Più sicurezza, più controlli e più efficienza, grazie alle nuove telecamere installate in città questo è possibile. Il Comune ha infatti deciso di implementare il sistema di videosorveglianze con ulteriori 32 postazioni entro la primavera del 2026.
Dove
Attualmente sono 265 i dispositivi già attivi a Brescia che permettono alla Polizia locale e alle Forze dell’ordine di monitorare il quadro bresciano. I primi 16 saranno installati entro la fine di quest’anno in aree ritenute critiche soprattutto del centro storico. Gli altri 16 lo saranno nella prossima primavera. A questi, sempre nel 2026, se ne aggiungeranno altri due nei pressi della scuola Bottega Artigiani.
Non solo: nel 2025 il Comune ha avviato anche un programma di sostituzione dei dispositivi vecchi: un piano che prevede il rimpiazzo di 43 telecamere entro l’anno, con ulteriori 43 da sostituire ogni anno nei due anni successivi.
In Metro e fototrappole
Oltre ai dispositivi presenti in città, ci sono anche quelli in metropolitana: tra stazioni e treni, in totale il numero ammonta a 804. Durante il 2025 c’è stato anche un ampliamento del sistema di fototrappole per il monitoraggio e la prevenzione dell’abbandono dei rifiuti. Alle 20 già operative, sono state aggiunte 11 nuove telecamere.
Commenti
«Il Comune di Brescia continua a implementare le strumentazioni tecnologiche che sono un ausilio fondamentale nel mantenimento della sicurezza e dell’ordine pubblico da parte delle Forze dell’ordine – ha commentato la sindaca Laura Castelletti –. Non spetta all’Amministrazione comunale mantenere l’ordine pubblico, ma è nostro compito e nostro preciso intento fare tutto ciò che possiamo affinché le Forze dell’ordine possano lavorare al meglio e i cittadini sentirsi più sicuri. Avere 300 telecamere puntate sulla città, oltre alle fototrappole e a quelle all’interno della metropolitana, è un valido e concreto supporto a tutto questo» ha concluso.
A farle eco l’assessore con delega alla Sicurezza Valter Muchetti: «Sicurezza e protezione dei nostri concittadini si costruiscono insieme alle altre Forze dell’ordine quotidianamente impegnate nel mantenimento dell’ordine pubblico. Le telecamere di sorveglianza che il Comune mette a disposizione di tutte le Forze dell’ordine sono una parte importante di questo sistema, perché il punto fondamentale di tutte le istituzioni è quello di lavorare insieme a un globale senso di sicurezza. Sicurezza partecipata e sicurezza integrata sono termini fondamentali per garantire ai nostri concittadini quello che è dovuto, e cioè città vivibili e sicure di giorno e di notte».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
