Sgominata banda di ladri specializzata in furti in abitazione

Sgominata banda di ladri specializzata nei furti in abitazione: in manette sono finiti due uomini e una donna, ladri seriali che avevano messo a segno colpi in tutto il nord Italia. Gli agenti della Mobile di Brescia hanno recuperato più di 200mila euro tra contanti e monili preziosi.
Le indagini
Nel corso delle indagini i poliziotti hanno effettuato numerosi servizi di osservazione nei confronti dei membri della banda: G.B., 40enne della Spezia con precedenti penali per reati contro il patrimonio e contro la persona; T.R. 33enne di Tortona gravato da precedenti penali per reati contro la persona, il patrimonio e resistenza a pubblico ufficiale e B.R., 40enne piacentina, già conosciuta per aver commesso reati contro il patrimonio.
I tre erano soliti allontanarsi da Brescia a bordo di un’auto per perlustrare le zone confinanti con la provincia, in particolare Mantova e Cremona. Dopo aver effettuato numerose soste «sospette», i tre malviventi sono stati bloccati alla barriera autostradale mentre facevano ritorno in provincia. In loro possesso sono stati rinvenuti e sequestrati 24.700 euro in contanti e una busta contenente monili in oro per un valore di 150mila euro e un grosso cacciavite.
Nel frattempo, gli investigatori della Squadra Mobile hanno effettuato ulteriori accertamenti, riscontrando che a Sabbioneta – Località Ponterra (Mantova) – i tre ladri si erano introdotti all’interno di una casa sottraendo oro, soldi e preziosi. I proprietari di casa, contattati dagli stessi agenti della Mobile di Brescia, hanno riconosciuto la refurtiva.
Le successive attività di perquisizione estese alle abitazioni dei ladri hanno consentito, inoltre, di rinvenire tre orologi, del valore complessivo di circa 30mila euro – sui quali sono in corso approfondimenti in merito alla provenienza – nonché numerosi strumenti atti allo scasso.
Il questore di Brescia Paolo Sartori ha incaricato la Direzione Anticrimine della Polizia di Stato di disporre nei confronti di G.B. e R.T. la misura di prevenzione personale del foglio di via obbligatorio con divieto di far ritorno nel Comune di Brescia per i prossimi quattro anni, e nei confronti di B.R. la misura di prevenzione personale dell’avviso orale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.