Sfide tra rioni, giochi e sfilate medievali al Palio di San Luigi

Luca Bordoni
Si tratta di una delle manifestazioni più amate a Capriolo: il clou nel fine settimana
Una delle passate edizione del Palio di San Luigi a Capriolo © www.giornaledibrescia.it
Una delle passate edizione del Palio di San Luigi a Capriolo © www.giornaledibrescia.it
AA

Il Palio di San Luigi torna a Capriolo con l’edizione 2024 che promette di coinvolgere l’intera comunità in una serie di eventi e competizioni che si svolgeranno dal nel fine settimana.

La manifestazione, che aveva ripreso vita nel 2019 dopo una lunga pausa e ha subito un’interruzione durante la pandemia, è uno degli appuntamenti più attesi del paese. Organizzato dall’oratorio San Luigi, il Palio rappresenta il culmine della festa dedicata al santo, che animerà il centro parrocchiale con giochi, tornei e momenti di aggregazione.

Programma

La settimana di festeggiamenti in realtà si è già aperta in questi giorni con briscola e burraco, ma vivrà il suo clou nel weekend. Sabato i vari quartieri si riuniranno in piazza Garibaldi per la partenza della sfilata storica. La tradizionale processione, arricchita da costumi d’epoca e rievocazioni medievali, segnerà l’inizio delle competizioni, che proseguiranno con l’apertura ufficiale dei giochi alle 21.45. Tra le prime sfide ci saranno la corsa dei sacchi e la corsa degli sciatori, che vedranno le contrade contendersi i primi punti in un clima di sano agonismo.

La domenica sarà dedicata ai giochi, ma comincerà con la messa e la processione fino all’oratorio, accompagnata dalla statua di San Luigi. Nel pomeriggio le contrade si sfideranno in una serie di prove che metteranno alla prova abilità, forza e spirito di squadra. Tra le gare previste, si svolgeranno il Passa il secchio, la Catapulta, il Taglio del tronco e la Staffetta per il paese. Dopo una breve pausa, i giochi riprenderanno con la Carriolata, il Rally automobilistico bambini, il tiro alla fune e altre sfide come Infila l'anello.

La giornata si concluderà con le premiazioni, previste per le 23. Anche quest’anno, l’evento offrirà un’occasione unica per rivivere tradizioni antiche, rafforzare i legami sociali e celebrare insieme un'identità condivisa.

Contrade

A determinare la divisione dei rioni è la Sp469: a ovest di questa «linea» si trovano le contrade Campagna (a Sud di via per Calepio) e Mulino (a Nord). Nella parte est, la divisione tra i due rioni è determinata dalla sommità di Sant’Onofrio: a sud c'è la contrada Castello, mentre più a nord si estende la contrada San Carlo

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Argomenti
Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.