Cronaca

Sfide tra rioni, giochi e sfilate medievali al Palio di San Luigi

Si tratta di una delle manifestazioni più amate a Capriolo: il clou nel fine settimana
Luca Bordoni
Una delle passate edizione del Palio di San Luigi a Capriolo © www.giornaledibrescia.it
Una delle passate edizione del Palio di San Luigi a Capriolo © www.giornaledibrescia.it

Il Palio di San Luigi torna a Capriolo con l’edizione 2024 che promette di coinvolgere l’intera comunità in una serie di eventi e competizioni che si svolgeranno dal nel fine settimana.

La manifestazione, che aveva ripreso vita nel 2019 dopo una lunga pausa e ha subito un’interruzione durante la pandemia, è uno degli appuntamenti più attesi del paese. Organizzato dall’oratorio San Luigi, il Palio rappresenta il culmine della festa dedicata al santo, che animerà il centro parrocchiale con giochi, tornei e momenti di aggregazione.

Programma

La settimana di festeggiamenti in realtà si è già aperta in questi giorni con briscola e burraco, ma vivrà il suo clou nel weekend. Sabato i vari quartieri si riuniranno in piazza Garibaldi per la partenza della sfilata storica. La tradizionale processione, arricchita da costumi d’epoca e rievocazioni medievali, segnerà l’inizio delle competizioni, che proseguiranno con l’apertura ufficiale dei giochi alle 21.45. Tra le prime sfide ci saranno la corsa dei sacchi e la corsa degli sciatori, che vedranno le contrade contendersi i primi punti in un clima di sano agonismo.

La domenica sarà dedicata ai giochi, ma comincerà con la messa e la processione fino all’oratorio, accompagnata dalla statua di San Luigi. Nel pomeriggio le contrade si sfideranno in una serie di prove che metteranno alla prova abilità, forza e spirito di squadra. Tra le gare previste, si svolgeranno il Passa il secchio, la Catapulta, il Taglio del tronco e la Staffetta per il paese. Dopo una breve pausa, i giochi riprenderanno con la Carriolata, il Rally automobilistico bambini, il tiro alla fune e altre sfide come Infila l'anello.

La giornata si concluderà con le premiazioni, previste per le 23. Anche quest’anno, l’evento offrirà un’occasione unica per rivivere tradizioni antiche, rafforzare i legami sociali e celebrare insieme un'identità condivisa.

Contrade

A determinare la divisione dei rioni è la Sp469: a ovest di questa «linea» si trovano le contrade Campagna (a Sud di via per Calepio) e Mulino (a Nord). Nella parte est, la divisione tra i due rioni è determinata dalla sommità di Sant’Onofrio: a sud c'è la contrada Castello, mentre più a nord si estende la contrada San Carlo

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti
palioCapriolo

Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
Una data speciale, da ricordare con la prima pagina del GdBUna data speciale, da ricordare con la prima pagina del GdB

Dall’archivio storico, disponibile dal 27 aprile 1945 a oggi

SCOPRI DI PIÙ
Summer GardaSummer Garda

L'inserto in omaggio col GdB in edicola il 6 settembre

SCOPRI DI PIÙ