Provaglio e Provezze, a scuola nasce il Kiss & Go per i bambini

Una scelta dettata da una motivazione ambientale che ha l’obiettivo di portare fuori dal centro storico le auto. I genitori lasceranno nei parcheggi disponibili i propri figli che saranno poi accompagnati a scuola a piedi da due adulti, in totale sicurezza
Il servizio nasce anche per portare le auto fuori dal centro storico - © www.giornaledibrescia.it
Il servizio nasce anche per portare le auto fuori dal centro storico - © www.giornaledibrescia.it
AA

Negli aeroporti è stato creato il Kiss & Fly, uno spazio per lasciare chi parte con i dovuti, ma brevi, saluti, a Provaglio d’Iseo verrà attivato il Kiss & Go, destinato ai bambini che vanno a scuola. Il progetto è nato dalla volontà dell’amministrazione comunale di portare le auto dei genitori fuori dal centro storico di Provaglio d’Iseo e di Provezze, dove si trovano le scuole, una scelta dettata da sensibilità ambientale e desiderio di aumentare la mobilità sostenibile.

Il Kiss & Go

Per questi motivi il Kiss & Go è stato definito come un «sistema di viabilità alternativo all’utilizzo dell’autoveicolo» ma anche «un modo sano, sicuro e divertente per andare a scuola». I genitori lasceranno i propri figli nei parcheggi disponibili a poche centinaia di metri dagli istituti scolastici; i bambini, formando una carovana, saranno accompagnati a scuola a piedi, in totale sicurezza, da due adulti, un autista davanti e un controllore che chiude la fila.

Una veduta di Provaglio d'Iseo - © www.giornaledibrescia.it
Una veduta di Provaglio d'Iseo - © www.giornaledibrescia.it

«Il progetto nasce innanzitutto per l’esigenza di rendere fruibile e sicuro lo spazio limitrofo alle scuole negli orari di uscita degli alunni, promuovendo al tempo stesso una mobilità sostenibile», spiegano l’assessora al territorio Elisa Garosio e all’istruzione Francesca Babaglioni.

Alla ricerca dei volontari 

Per trovare i referenti che si occuperanno del progetto, all’inizio del mese di agosto, è stato organizzato un incontro aperto a tutta la cittadinanza ma la ricerca è ancora in atto. I percorsi attivati saranno due, uno a Provaglio d’Iseo, definito azzurro ed uno a Provezze, il verde. Sono già stati definiti gli orari e il comune è alla ricerca dei volontari, in vista dell’inizio della scuola.

Chi fosse interessato può contattare l’ufficio istruzione. In settembre, dal 16 al 22, in concomitanza della Settimana Europea della Mobilità, ci sarà la presentazione ufficiale del progetto con una serie di iniziative collaterali come consegna dei gadgets (cappellini, mantelline per la pioggia), giochi e altri intrattenimenti. Per la fine di agosto il gruppo Alpini di Provaglio d’Iseo propone tre giorni di festa.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...