A Salò interventi di riqualificazione per spiagge e parchi

Spiagge e parchi pubblici tirati a lucido per un’estate da vivere all’aria aperta. Con l’arrivo della bella stagione, il Comune di Salò ha provveduto a sistemare i luoghi di maggior frequentazione durante il periodo estivo, a cominciare dalle spiagge.
Lavori
Gli interventi hanno riguardato l’area del Mulino, lungo via Tavine, principale zona balneare attrezzata salodiana, ma anche la spiaggia della Donna del Lago, la spiaggetta lungo la passeggiata Antiche Rive e quella delle Rivette, nella frazione di Barbarano. Sono stati effettuati lavori di ricarica con materiale ghiaioso, pensati per rendere le spiagge più accessibili e accoglienti per residenti e turisti. «Un intervento necessario – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Tommaso Cigognetti – che lo scorso anno non era stato possibile attuare, se non tramite un semplice riordino, a causa dei livelli eccezionalmente alti del lago».
Quest’anno, con la quota del Garda tornata nella norma, si è potuto procedere con opere mirate e la ricarica delle spiagge, intervento utile a compensare gli effetti dell’erosione naturale e a proteggere le rive dalle lagheggiate. Per la prima volta è stato inoltre adottato un piccolo accorgimento a tutela della biodiversità: «Per rispettare il periodo riproduttivo di alcune specie ittiche – prosegue Cigognetti – non è stato versato materiale direttamente in battigia. Non appena il livello dell’acqua si abbasserà, il materiale ghiaioso verrà distribuito anche verso riva».
Dalle spiagge ai parchi pubblici, altri luoghi di grande importanza per la socialità estiva. Nelle scorse settimane sono stati realizzati importanti interventi di manutenzione straordinaria al Parco Canipari di Villa, da sempre punto di incontro per la comunità della popolosa frazione. Sono stati sostituiti i tavoli da picnic danneggiati, si è provveduto a sistemare panchine, arredi e staccionate, è stata riqualificata l’area barbecue con il ripristino del manufatto in mattoni e cemento deteriorato e la sostituzione delle griglie.
È stata inoltre installata una nuova superficie antiurto sotto i giochi. Non è tutto: il parco ora dispone anche di una nuova piastra da basket. L’area gioco è stata completamente rigenerata, e la pavimentazione del campo è stata ridipinta nei toni del blu e del verde acqua, restituendo colore, energia e dignità a uno spazio molto utilizzato dai ragazzi. Spiagge e parchi curati e funzionali diventano così veri e propri catalizzatori di relazioni, benessere e senso di appartenenza.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
