Cronaca

Rubato il trattore, è il secondo furto in dieci anni

Colpo ai danni dell’associazione «Amici per il Laghetto Odv» di San Paolo nella storica cascina «Il Casino»
Alessandra Portesani
Il trattorino rubato - © www.giornaledibrescia.it
Il trattorino rubato - © www.giornaledibrescia.it

Ennesimo furto al laghetto di San Paolo: rubato per la seconda volta il trattore dei volontari. Ancora un colpo ai danni dell’associazione «Amici per il Laghetto Odv». La scorsa notte ignoti hanno rubato il mezzo utilizzato dal gruppo impegnato da anni nella cura e manutenzione del parco del laghetto, che si trova all’interno del fiume Strone.

Il furto è avvenuto nella storica cascina «Il Casino», sede operativa dell’associazione, situata in una zona isolata e immersa nel bosco. I malviventi hanno portato via un mezzo fondamentale per le attività quotidiane dei volontari. Secondo le prime ricostruzioni, il trattorino si trovava sotto il portico della cascina ed è stato probabilmente caricato su un veicolo dopo essere stato condotto fuori dall’area del parco nel buio.

«Purtroppo - precisa Walter Gorini, uno dei volontari - non è la prima volta che subiamo un furto. Durante il colpo sono state inoltre divelte le telecamere di videosorveglianza, causando un ulteriore danno economico».

Il precedente

Un episodio che riapre una ferita già vissuta: è infatti la seconda volta che l’associazione subisce il furto del trattore, la prima risale al 2015 e anche allora venne ricomprato in passato grazie agli sforzi e alle donazioni di volontari e sostenitori. «Un danno che va ben oltre il valore economico del mezzo - precisa Gorini -. Senza il trattore le attività rischiano di rallentare drasticamente, con ripercussioni sulla fruibilità e sulla conservazione del parco». «Quanto accaduto - sottolinea l’associazione- non colpisce solo noi, ma un bene che appartiene a tutti. Ora dobbiamo comperarne un altro». Per far fronte alla situazione, l’associazione lancia un appello alla cittadinanza, ai sostenitori e alle istituzioni, auspicando forme di sostegno per affrontare la spesa necessaria all’acquisto di un nuovo mezzo. «È stata inoltre rilanciata la possibilità di contribuire attraverso il 5x1000, uno strumento che in questo momento può rivelarsi decisivo per garantire la continuità delle attività», precisano i volontari.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...

News in 5 minuti

Cosa è successo oggi? A metà pomeriggio facciamo il punto, tra cronaca e novità del giorno.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...