A Rovato è iniziato il conto alla rovescia per gustare il manzo all’olio

L’estate è agli sgoccioli, ma a Rovato è ancora tempo di feste e di voglia di stare insieme, nel nome del piatto principe della capitale della Franciacorta, il manzo all’olio De.Co. Venerdì 12 settembre, dalle ore 20, gli Spalti Don Minzoni ospitano «Il Chilometro del manzo all’olio», dal post Covid una delle manifestazioni più partecipate di Rovato, con almeno un migliaio di persone – e numerosi sold out – riuniti per una sera in una cena al tempo stesso popolare e di gala.
La manifestazione
A curare l’organizzazione sarà il locale distretto del commercio, con tante collaborazioni, dall’Associazione Ristoratori di Rovato e ai singoli ristoranti, da tante associazioni locali del territorio fino alle scuole alberghiere di tutto l’Ovest Bresciano. Mille i posti messi a disposizione dall’Amministrazione rovatese per la serata, che prevede antipasto tipico di salumi e formaggi, manzo all’olio De.Co. con polenta di mais rostrato rosso, dolce artigianale, vino rosso del territorio e caffè. Costo: 35 euro.

Per prenotazioni è possibile contattare, fino esaurimento posti, l’Ufficio commercio attraverso il numero WhatsApp 340.2526554. Oltre a decine di tavoli, per un migliaio di posti complessivi, che adorneranno la passeggiata pedonale degli Spalti Don Minzoni, ai piedi del Castello, ci sarà anche animazione, musica e – novità 2025 – pure una caccia al tesoro ad hoc.
La caccia al tesoro
Sempre venerdì 12 settembre, a partire dalle ore 17, ritrovo davanti al Municipio di via Lamarmora, 7 per «Super caccia al tesoro: cerca, esplora, scopri». Un viaggio nel centro storico della cittadina, rivolto a coppie, che siano di fidanzati, fratelli (o sorelle), semplici amici, purché di età compresa tra i 18 e i 25 anni.
Iscrizioni attraverso un messaggio WhatsApp al numero 340.2526554. Il primo premio sarà proprio una cena, per due persone, al «Chilometro del manzo all’olio», dove ai fornelli saranno cinque ristoranti del territorio: La Loggia, Pier, Piazza Mercato, Come una volta e Trattoria del Gallo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.