Reddito di cittadinanza addio, ecco le nuove opzioni

Il bonus spesa «Carta dedicata a te» non è il solo strumento messo a disposizione dal legislatore per le famiglie italiane in difficoltà economica. E tra le tante misure nazionali che si pongono come obiettivo la battaglia alla povertà, ci sono anche l’Assegno di inclusione e la Carta acquisti.
Nello specifico l’Assegno di inclusione, nato per andare a sostituire in toto il Reddito di cittadinanza, si rivolge a famiglie con all’interno persone con disabilità, minorenni, persone di età superiore ai 60 anni o in condizione di svantaggio la cui situazione rientri nelle casistiche previste dalle tabelle ministeriali. Il quantum mensile erogabile varia da 500 a 630 euro a seconda dei casi e la sua attivazione è direttamente correlata a un percorso di formazione, inserimento sociale e politiche attive del lavoro.
La Carta acquisti invece è uno strumento di pagamento del valore di 40 euro mensili di cui possono beneficiare cittadini che abbiano compiuto 65 anni o abbiano figli di età inferiore ai 3 anni, caratterizzati dal trovarsi in una situazione economica particolarmente disagiata. Si possono effettuare acquisti in tutti i supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito Mastercard. Può essere utilizzata anche negli uffici postali per pagare le bollette elettriche e del gas e dà diritto a sconti nei negozi convenzionati.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
