Torna a rischio il processo per la strage di Piazza della Loggia

Il presidente della Corte Roberto Spanò ha presentato la richiesta di astensione dai cinque processi in Assise che stava seguendo prima di ottenere il trasferimento alla sezione civile. A luglio, infatti, il Csm aveva archiviato la pratica di incompatibilità
Il presidente della Corte Roberto Spanò - © www.giornaledibrescia.it
Il presidente della Corte Roberto Spanò - © www.giornaledibrescia.it
AA

Torna a rischio il processo per la strage di Piazza della Loggia in corso davanti alla Corte d’Assise di Brescia. Il presidente della Corte Roberto Spanò ha infatti presentato al presidente del tribunale la richiesta di astensione dai cinque processi in Assise che stava seguendo prima di ottenere in estate il trasferimento alla sezione civile per evitare che la moglie, pm in Procura a Brescia, venisse trasferita per incompatibilità ambientale nonostante i due magistrati da 17 anni convivano professionalmente nello stesso tribunale di Brescia.

A luglio

A luglio il Csm proprio per la decisione di Spanò di trasferirsi al civile, aveva archiviato la pratica di incompatibilità disponendo che Spanò potesse portare a termine i processi che stava presiedendo. Il giudice bresciano ha però contestato una nota inserita nel decreto di archiviazione della pratica da parte del Csm e che per Spanò «delegittimano il suo impegno» passato e futuro.

Da qui la decisione di chiedere l’astensione dai processi compreso quello sulla Strage di Piazza della Loggia che vede imputato come esecutore materiale dell’attentato neofascista il veronese Roberto Zorzi, oggi cittadino americano.

La decisione

La decisione spetta al presidente del tribunale di Brescia Stefano Scati che può accogliere o rigettare la richiesta di astensione presentata da Spanò, attualmente in malattia. Il presidente del tribunale di Brescia ha assicurato di seguire la vicenda da vicino e di voler trovare una soluzione.Oltre al processo Strage in dubbio anche il procedimento per la morte di Sana Cheema, e i due matricidi con imputati Ruben Andreoli e Mauro Pedrotti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...