Prete arrestato, l’ipotesi di altri ragazzi tra le possibili vittime

Proseguono le indagini dopo l’arresto di don Ciro Panigara per presunti abusi sessuali su minori nella parrocchie di Adro e di San Paolo
L'ingresso dell'oratorio di San Paolo © www.giornaledibrescia.it
L'ingresso dell'oratorio di San Paolo © www.giornaledibrescia.it
AA

È un lavoro delicato, a ritroso, quello che Carabinieri e Procura stanno svolgendo attorno agli episodi di presunti abusi sessuali nei confronti di ragazzini che frequentavano gli oratori in cui ha prestato servizio, prima in qualità di curato e poi di parroco, don Ciro Panigara, dall’altro ieri agli arresti domiciliari con la pesantissima accusa di violenza sessuale aggravata.

In particolare, adottando tutte le cautele del caso e nel rispetto delle stringenti normative sull’audizione dei minori, si stanno raccogliendo elementi tra i ragazzi ma anche tra gli educatori e i collaboratori delle parrocchie di Adro e San Paolo a cui era stato assegnato il sacerdote per individuare altre possibili vittime. Ragazzi che, per vergogna o per paura, fino ad oggi non hanno raccontato delle attenzioni e dei palpeggiamenti che hanno subito ma che ora, con la vicenda resa pubblica, potrebbero trovare le forza di farsi avanti.

Nel frattempo il paese di San Paolo è sgomento per quanto accaduto. Tra i fedeli della parrocchia e i genitori degli adolescenti che la frequentano si rincorre l’interrogativo sul perché il sacerdote sia stato nuovamente assegnato ad attività con i ragazzi dopo che episodi di questo tipo erano già emersi nel paese della Franciacorta in cui aveva prestato servizio dal 2011 al 2013. Una situazione affrontata all’epoca senza che mai fosse sporta denuncia, ma con l’allontanamento di don Ciro dalla parrocchia e l’affidamento ad un percorso con uno psicologo che poi lo aveva valutato capace di tornare a lavorare tra i ragazzi.

Dal paese della Bassa ci si chiede oggi con insistenza perché sia stata concessa una seconda opportunità. Durata pochi mesi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.