CronacaGarda

Pieve, il 30 agosto si celebra il borgo tra i più belli d’Italia

Torna la manifestazione «Vita nei Borghi», attesa rassegna che celebra i sapori e le tradizioni gastronomiche di Tremosine sul Garda
Una passata edizione della rassegna - © www.giornaledibrescia.it
Una passata edizione della rassegna - © www.giornaledibrescia.it
AA

Torna, a grande richiesta, la manifestazione «Vita nei Borghi», l’attesa rassegna che celebra i sapori e le tradizioni gastronomiche di Tremosine sul Garda. L’appuntamento è in programma per sabato 30 agosto nel centro storico del capoluogo, Pieve - uno dei «Borghi più belli d’Italia» - che per l’occasione sarà animato da stand gastronomici e musica dal vivo.

Si tratta della ventesima edizione di questo evento organizzato dalla Pro loco, che ogni anno richiama migliaia di appassionati e buongustai, pronti a intraprendere un goloso percorso del gusto tra le vie e le piazze di un borgo affacciato sul lago di Garda. Sarà una vera e propria cena itinerante, un viaggio alla scoperta dei piatti genuini e saporiti della tradizione locale, arricchito dal fascino di una location di grande suggestione e dall’atmosfera autentica di una festa di paese.

Tutto comincerà, come da tradizione, quando le campane dell’antico campanile romanico di Pieve batteranno l’ultimo rintocco delle 19: sarà questo il segnale che darà ufficialmente il via alla festa, con l’apertura delle casse presso le quali sarà possibile acquistare il «Prolochino», una speciale fantabanconota coniata per l’occasione, unica valuta valida per acquistare le degustazioni durante la serata. Il menù, come sempre, propone i piatti della tradizione locale, a cominciare dai celebri «tortei» ai formaggi di Tremosine, una golosità che porta sulla tavola la tradizione casearia di Tremosine, dove da sempre si producono formaggi di vario tipo e di grande qualità.

Non mancherà neppure il piatto principe della cucina bresciana, lo spiedo: un trionfo di carni cotte per lunghe ore su braci di legna e irrorate con burro di malga, altro ingrediente immancabile nella cucina locale. Tra le portate anche la polenta «cusa», preparata con farina di mais e formaggi locali, condita con burro di malga e olio del Garda, servita calda e filante, una bontà irresistibile. Tra le novità di quest’anno, spazio anche a lucanica e crauti, piatto tipico della tradizione montana. Non mancheranno infine dolci tipici, vino, birra alla spina e grappe locali.

Insomma, sarà una serata all’insegna del gusto, un’esperienza da vivere con gli amici o con la famiglia per scoprire il vero sapore dell’alto Garda bresciano. A fare da colonna sonora alla serata gastronomica, dalle 19.30 ci saranno musica itinerante, dj set ed esibizioni live, per un divertimento che prosegue fino allo scoccare della mezzanotte. Dalle 19.30 alle 24 sono previsti il dj set di Stefanuti in piazza Marconi, l’esibizione di fisarmoniche itineranti nel borgo e il concerto della 45 Bis Band in piazza Cozzaglio, mentre dalle 19.30 alle 22.30 presso il parcheggio di via Liver si esibiranno i Cavalli Stanchi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...