Palazzolo, la differenziata fa un balzo: in un anno si sfiora l’81%

Luca Bordoni
La raccolta puntuale dell’indifferenziato, la tracciabilità e i controlli hanno portato a un buon +5%
Il nuovo metodo ha fatto crescere la consapevolezza - © www.giornaledibrescia.it
Il nuovo metodo ha fatto crescere la consapevolezza - © www.giornaledibrescia.it
AA

È forse troppo presto per cantar vittoria, ma a Palazzolo l’Amministrazione comunale sta già parlando di «successo collettivo» per la nuova gestione della raccolta differenziata. Entrato in scena un anno fa, ma a pieno regime solo da gennaio, la raccolta puntuale dell’indifferenziato ha portato a oltrepassare il traguardo ambizioso dell’80%, precisamente l’80,6%, di rifiuti correttamente differenziati nei primi sei mesi del 2025.

Le novità

«Dal contenitore nero dotato di tag elettronico, introdotto come unico mezzo per conferire l’indifferenziato, al miglioramento della tracciabilità, ogni tassello ha contribuito a far crescere la consapevolezza ambientale – ha affermato il vicesindaco Francesco Marcandelli –. L’effetto è stato immediato: già in primavera si erano toccate punte superiori all’81%, segno che la cittadinanza ha saputo adattarsi rapidamente al nuovo sistema. L’obiettivo è comunque continuare a migliorare».

I controlli sul territorio

Ma il lavoro non si è limitato a incentivare i comportamenti virtuosi. Accanto alla promozione della differenziata, l’ente locale ha rafforzato anche i controlli sul territorio. Oltre cento sanzioni sono state emesse da gennaio per abbandoni o errati conferimenti, mentre sei sono le denunce penali per furti al centro raccolta o rifiuti gettati da persone provenienti da altri Comuni. Un’attività capillare che ha visto in prima linea la Polizia locale e l’ispettore ambientale, figura voluta proprio per vigilare sulla corretta gestione dei rifiuti.

«Aree critiche, come le vie Einaudi e Sarioletto, spesso teatro di gesti incivili, sono ora monitorate con particolare attenzione – spiegano dal Municipio –. Anche grazie alla collaborazione tra istituzioni e privati, come nel caso del centro commerciale Europa, la situazione è visibilmente migliorata».

Rispettare l’ambiente

Ridurre l’indifferenziato non significa solo rispettare l’ambiente: incide anche sulle spese comunali poiché abbatte i costi di smaltimento. Nel 2023 Palazzolo raggiungeva a malapena il 76%. L’impegno dei palazzolesi, unito al lavoro di Cooperativa Provagliese e Aprica, gestore del servizio, sta dando buoni frutti. Ma guai ad abbassare la guardia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.