Ospitaletto, il nuovo bosco urbano ora attende solo il parco giochi

Gabriele Minelli
Nell’area verde di via don Pietro Pea sono già stati piantumati cinquanta esemplari. Nei prossimi mesi il Comune realizzerà lo spazio per i piccoli
Inaugurazione del nuovo bosco urbano -  © www.giornaledibrescia.it
Inaugurazione del nuovo bosco urbano - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un nuovo bosco urbano (e dunque un piccolo polmone verde) per l’area di via don Pietro Pea. Mercoledì sono state infatti inaugurate sia questa zona verde sia le nuove piantumazioni collocate nell’area residenziale, al centro di un progetto che porterà anche all’installazione di un parco giochi attrezzato.

Sostenibilità

«L’Amministrazione comunale è da tempo attenta e sensibile alla tutela e valorizzazione degli spazi verdi – spiegano dal Comune di Ospitaletto –. Uno degli obiettivi principali consiste proprio nell’incrementare il numero di alberi nel nostro paese».

Al fine di perseguire questo risultato la Giunta guidata da Laura Trecani ha firmato negli scorsi mesi un protocollo d’intesa con l’associazione «Rete clima», ente del terzo settore che promuove azioni di sostenibilità nelle organizzazioni e sui territori locali con una particolare sensibilità verso il cambiamento climatico, rivolte sia ad aziende sia a cittadini.

Grazie alla collaborazione con «Rete clima» è stato possibile accedere al progetto promosso da Conad, che prevedeva la piantumazione del parco di via Pea, mettendo a dimora 25 piante a pronto effetto (di varie essenze, tra cui carpini e frassini) e 25 arbusti nell’ambito del progetto «Natura in città 2024». Hanno presenziato all’inaugurazione anche alcune classi dell’Istituto comprensivo di Ospitaletto, per un momento didattico con al centro una lezione di botanica all’aperto tenuta dal responsabile di «Rete clima» Diego Scaglia. «Questo intervento è in linea con la nostra progettualità – hanno dichiarato il sindaco Laura Trecani e l’assessore all’Ecologia Roberto Torri durante l’inaugurazione –. La cura dei parchi e l’incremento del numero di alberi sul territorio è un passo importante verso il miglioramento dell’aria che respiriamo».

Al lavoro

A concludere l’area verde, come detto, verrà creato nei prossimi mesi anche un parco giochi attrezzato (soprattutto per i più piccoli), figlio del bilancio partecipativo 2025.

Tutti i cittadini, ricordiamolo, potevano presentare un progetto che riguardasse le seguenti aree tematiche: arredo e decoro urbano; spazi e aree verdi, politiche ambientali, culturali e sportive; politiche educative, politiche giovanili e disabilità.

Il Comitato di valutazione istituito dal Comune ha quindi esaminato le proposte, assegnando il primo posto al progetto presentato dal signor Riccardo Stefanini, che prevedeva proprio la realizzazione del parco con area giochi in via don Pietro Pea. Lo spazio, per il quale il Comune ha investito complessivamente 20mila euro, vedrà la luce nei prossimi mesi con l’allestimento e l’acquisto di attrezzi multigioco per i piccoli.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.