Cronaca

Infiltrazioni criminali, a Brescia 2mila imprese a potenziale rischio

Nella recente mappatura dell’Unità di informazione finanziaria per l’Italia la nostra provincia è collocata tra quelle con la maggiore incidenza nelle regioni del Centro-Nord
Elio Montanari
Nel Bresciano oltre 2mila imprese sono potenzialmente infiltrate dalla criminalità organizzata - Foto Gabriele Strada/Neg © www.giornaledibrescia.it
Nel Bresciano oltre 2mila imprese sono potenzialmente infiltrate dalla criminalità organizzata - Foto Gabriele Strada/Neg © www.giornaledibrescia.it

L’infiltrazione delle organizzazioni criminali nell’economia legale negli ultimi anni ha assunto connotazioni nuove: le mafie non si limitano più a controllare aziende per facilitare il riciclaggio di denaro ma stanno sviluppando strategie relazionali di lungo termine per radicarsi stabilmente nel tessuto economico e sociale. Secondo i dati raccolti nella recente mappatura dell’Unità di informazione finanziaria per l’Italia (Uif), sulla base delle segnalazioni per operazioni sospette, circa il 2% delle imprese italiane, quasi 160.000 imprese, è potenzialmente infiltrato dalle organizzazioni criminali.

Nel Bresciano

Le regioni meridionali registrano una maggiore incidenza, ma anche le regioni settentrionali sono significativamente interessate. La provincia di Brescia viene collocata tra quelle con il maggiore indice di incidenza nelle regioni del Centro-Nord, superiore a quello di numerose province del Mezzogiorno. Applicando, con un mero esercizio statistico, alla provincia di Brescia il «tasso standard di infiltrazione» del 2%, avremmo, nella nostra provincia, oltre 2mila imprese potenzialmente infiltrate dalla criminalità organizzata.

I settori maggiormente esposti vanno dall’edilizia, ai trasporti, dalla gestione dei rifiuti alla fornitura di energia elettrica e gas e, ancora, ai servizi alle imprese, confermando il ruolo centrale delle organizzazioni criminali in ambiti regolati o con forti legami con le gare pubbliche. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

News in 5 minuti

Cosa è successo oggi? A metà pomeriggio facciamo il punto, tra cronaca e novità del giorno.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
Rivista BiesseRivista Biesse

Nel numero di luglio e agosto, in primo piano, la strada per salire in Maddalena.

SCOPRI DI PIÙ
SponsorizzatoIl tuo quotidiano ti segue ovunque, anche in vacanzaIl tuo quotidiano ti segue ovunque, anche in vacanza

Con GdB Replica + Tablet hai l’edizione digitale del Giornale di Brescia e un tablet Samsung Galaxy o Apple iPad incluso. Una formula a noleggio comoda e senza pensieri per restare sempre aggiornati.

Genius. 100 idee per essere feliciGenius. 100 idee per essere felici

Spunti e suggerimenti pratici ispirati a filosofi antichi e studiosi contemporanei.

SCOPRI DI PIÙ