Ognissanti e Giorno dei morti: servizi, navette e viabilità a Brescia

Dal 30 ottobre al 2 novembre il cimitero Vantiniano e via Milano saranno al centro delle celebrazioni per ricordare i defunti: le informazioni utili
Visite ai defunti al cimitero Vantiniano - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
Visite ai defunti al cimitero Vantiniano - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Dal 30 ottobre al 2 novembre il cimitero Vantiniano sarà al centro delle celebrazioni per la Commemorazione dei defunti. I cancelli resteranno aperti con orario continuato dalle 8.30 alle 17.30, così come tutti i cimiteri cittadini.

Domenica 2 novembre, alle 10, è prevista la cerimonia per i Caduti di tutte le guerre. Il corteo si formerà davanti all’ingresso principale e raggiungerà il Tempio Ossario, dove alle 10.20 sarà celebrata la messa e, a seguire, la deposizione delle corone d’alloro. Nel pomeriggio, alle 15, il vescovo Pierantonio Tremolada celebrerà la messa nella cappella del cimitero in suffragio di tutti i defunti.

Per agevolare gli spostamenti delle visitatrici e dei visitatori, da giovedì 30 ottobre a domenica 2 novembre, all’interno del cimitero sarà attivo un servizio gratuito di bus navetta dalle 8.30 alle 17.

Navetta gratuita da piazzale Beccaria

Nella giornata di sabato 1° novembre, Comune di Brescia e Gruppo Brescia Mobilità mettono a disposizione un ulteriore servizio di trasporto gratuito tra piazzale Bruno Beccaria (in via Volturno) e il cimitero Vantiniano. Le corse, con frequenza ogni 12 minuti, si svolgeranno dalle 8.30 alle 17.

La navetta seguirà il percorso via Volturno, via del Sebino, via Milano, via Trivellini, via Carducci, via Madre Teresa di Calcutta e via Zamboni, con fermate in piazzale Beccaria e in via Milano davanti al cimitero. Sabato 1 e domenica 2 novembre la metropolitana e le linee bus urbane seguiranno l’orario festivo.

La fiera di Ognissanti in via Milano

Pienone tra le ottanta bancarelle allestite in via Milano - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
Pienone tra le ottanta bancarelle allestite in via Milano - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it

Sabato 1 novembre si terrà la tradizionale fiera di Ognissanti, che interesserà la carreggiata sud di via Milano, tra via Industriale e viale Italia, e il lato est di via Industriale, tra via Morosini e via Milano. Sono attese circa 70 bancarelle con abbigliamento, accessori, biancheria, prodotti alimentari, pelletteria, giocattoli, articoli per la casa e profumi.

La manifestazione comporterà alcune modifiche al traffico. Dalle 5 alle 24 di sabato 1 novembre, la corsia sud di via Milano sarà chiusa tra viale Italia e via Camozzi e tra via Carlo Donegani e via Industriale; negli altri tratti sarà attivo il senso unico di marcia da est verso ovest. Stesso orario per le variazioni su via Industriale e via Morosini, dove saranno istituiti sensi unici temporanei. Tre stalli del parcheggio davanti alla chiesa dei padri Cappuccini saranno riservati ai taxi.

Le linee urbane 3 e 9 subiranno deviazioni nelle tratte di via Milano, via Carducci e via Ugoni. Le modifiche interesseranno entrambe le direzioni (Rezzato–Mandolossa e Buffalora–Violino), con percorsi alternativi segnalati alle fermate.

Soste e circolazione vicino ai cimiteri

Per garantire sicurezza e accesso durante le giornate di maggiore affluenza, la Polizia locale ha disposto diverse limitazioni alla sosta e alla circolazione. Dalla mezzanotte del 2 novembre fino alle 18, sarà vietata la sosta con rimozione forzata davanti al cimitero monumentale di via Milano, salvo per i veicoli dei cortei funebri. Il divieto sarà esteso anche a tratti di via Industriale, via Carlo Donegani e via Milano fino al piazzale dell’ingresso principale.

Da giovedì 30 ottobre a domenica 2 novembre, dalle 7 alle 18, non sarà consentita la sosta nelle vie adiacenti ai cimiteri cittadini: via Campane per San Bartolomeo, via Benedetto Castelli per Mompiano, viale Duca degli Abruzzi per la Volta, via Vittorio Gatti e via Jacopo Gussago per San Francesco di Paola, via Verziano per Fornaci.

In caso di necessità, potranno essere istituiti sensi unici provvisori su via Campane, via Marco Polo e via Verrazzano. Agenti e ufficiali della Polizia locale potranno disporre ulteriori deviazioni o modifiche per agevolare il traffico e l’accesso ai cimiteri.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...