Brescia, il nuovo centro di raccolta rifiuti sarà pronto a inizio 2026
Sarà pronto per l’inizio del 2026 il sesto centro di raccolta rifiuti a disposizione dei residenti in città (gli altri in via Metastasio, via Chiappa (Buffalora), via Giotto, via Codignole e via Gatti). La nuova struttura, del valore complessivo di 1 milione di euro, andrà a servire la zona nord della città visto che sarà ubicata in via Pertusati.
Più di 3200 metri quadrati con ingresso pedonale e carrabile, piazzale scoperto, capannone per rifiuti speciali e un ufficio adibito alla distribuzione di sacchi e bidoncini per la raccolta porta a porta.
Percorso
«Per noi è importante perché la zona nord richiedeva da anni un accesso più comodo al servizio – ha detto l’assessora Camilla Bianchi –. Abbiamo studiato nei dettagli il posizionamento e la sua costruzione perché fosse il meno impattante possibile anche con gli edifici intorno».
Con questo sesto centro Brescia è la città, servita da Aprica, con più luoghi adibiti alla raccolta, anche più di Milano: «Vediamo concretizzarsi un percorso cominciato con la giunta Del Bono e quello di oggi per noi è un bel finale – ha detto l’amministratore delegato di Aprica, Filippo Agazzi –. Cinque anni fa abbiamo scandagliato 15 possibili collocazioni identificando questa come la migliore. Brescia è la città con il maggior numero di centri raccolta».
Il Centro del riuso
Non solo, il centro – che dovrebbe essere pronto, come detto, entro l’inizio del 2026 – ospiterà il primo centro del riuso in città: «Voglio sottolineare non solo l’utilità di questo luogo – ha detto la sindaca Castelletti – ma anche la sua bellezza. Aprica ha cercato di rendere anche bello esteticamente questo luogo. Avere 6 centri è per noi molto importante: ora i cittadini, però, lo devono usare. Il Centro del riuso Avere ci allinea rispetto all’Europa, all’economia circolare. In più sarà gestito dalla cooperativa Cauto, quindi parliamo anche di anche sostenibilità sociale».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.