CronacaBassa

Morto nei campi, la figlia: «Lavoro seguendo le dritte di papà»

Barbara Fenotti
Claudio Treccani, coltivatore diretto di Remedello Sopra, è stato trovato senza vita dalla figlia Jessica, schiacciato sotto una balla di fieno
Un trattore nei campi - Foto simbolica
Un trattore nei campi - Foto simbolica
AA

Schiacciato dalla stanchezza del lavoro nei campi. Così è morto a 63 anni, il 30 settembre del 2023, Claudio Treccani, coltivatore diretto di Remedello Sopra. A ripercorrere quel terribile giorno è la figlia Jessica, alla quale è toccato l’inenarrabile trauma di trovare il proprio padre senza vita, schiacciato sotto una balla di fieno.

La dinamica

«Era una mattina come tante nella nostra cascina in campagna – ricorda Jessica –: stava giungendo a termine la stagione della fienagione». Durante il lavoro nei campi Claudio aveva bucato la ruota del trattore, quindi l’aveva smontata insieme alla figlia, che ha colto l’occasione per portarla a riparare dal momento che doveva accompagnare la loro cagnolina dal toelettatore e l’officina era di strada.

«Quando sono tornata, verso l’una, ho notato che papà non aveva ancora pranzato: una cosa strana per lui – prosegue Jessica –. Sentivo il rumore del trattore in lontananza, quindi sono andata a cercarlo. Ho attraversato il giardino dietro casa e subito dopo l’ho trovato schiacciato sotto una balla di fieno».

Conseguenze

Per Claudio non c’era più niente da fare. A essergli fatale è stato quell’enorme peso piombatogli addosso, ma anche la solitudine che spesso accompagna i piccoli agricoltori, i quali a fine stagione arrivano stremati. «Siamo rimaste io, le mie due sorelle e mia madre – spiega –. L’impatto è stato devastante».

Dopo la scomparsa di Claudio la famiglia ha venduto i terreni che circondano la cascina, ma è rimasta a vivere lì. «Mi arrangio a fare qualche lavoro io – dice – e cerco di farlo seguendo le dritte che mi dava papà, perché lui era nato e cresciuto in quel mondo e so che lui ci teneva tanto al fatto che tutto fosse pulito e in ordine».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.